home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.339.854 visualizzazioni ]
17/02/2011 15.21.51 - Articolo letto 5455 volte

Poliziotti a lezione di odontoiatria forense

Polizia Polizia
Media voti: Poliziotti a lezione di odontoiatria forense - Voti: 0
Prosegue il ciclo di conferenze tenute da esperti di diritto o di medicina legale
di GIANNI CELLURA
Matera Prosegue il ciclo di conferenze tenute da esperti di diritto o di medicina legale esterni avviato già da qualche anno e destinato all’aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato della provincia di Matera.
Stamane 17 febbraio 2011 gradito ospite nella Sala Palatucci della Questura è stato il dott. Emilio Nuzzolese che ha concluso un ciclo di lezioni di odontoiatria forense.
Il Dott. Emilio Nuzzolese, consulente e perito di odontoiatria legale e forense nonché dottore di ricerca in morfometria analitica, esercita la sua professione fra Matera e Bari e fa parte del gruppo odontologico forense dell’Interpol. Relatore in congressi internazionali e autore di numerosissime pubblicazioni in materia, si è occupato inoltre del caso di via Poma in qualità di consulente tecnico.
L’incontro, tenuto alla presenza del Questore Gianfranco Bernabei e a cui hanno partecipato con vivo interesse numerosi operatori della Polizia di Stato fra investigatori ed appartenenti alla Polizia Scientifica, ha aperto un vero e proprio squarcio sull’interessante mondo dell’odontoiatria forense applicata a numerose indagini, non ultima quella del caso Cesaroni che tanto ha fatto discutere.
L’importanza della conoscenza di questa scienza applicata al mondo delle indagini non può sfuggire all’operatore di polizia a cui si richiedono sempre più competenze specialistiche al passo con i tempi.
Il Dr. Nuzzolese era stato già ospite nel novembre scorso, trattando in quella occasione l’importanza della odontoiatria forense per il riconoscimento di cadaveri e la precisa datazione del fatto delittuoso.
Questa volta è stato affrontato l’argomento della possibilità di un odontoiatra   forense di risalire all’identità dell’aggressore dalle tracce evidenti lasciate da un semplice morso su un corpo umano.
L’argomento ha destato particolare interesse negli operatori di polizia che hanno colto sempre di più l’importanza di preservare al momento del ritrovamento del cadavere ogni minimo segnale che possa essere utile ad un esperto per l’individuazione del reo.
Gli incontri continueranno con altri esperti delle più svariate materie al fine di rendere sempre più sfaccettata la preparazione professionale degli operatori della Polizia di Stato.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi