home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.625.503 visualizzazioni ]
11/03/2010 19:00:00 - Articolo letto 6547 volte

Rassegna Inu a Matera. Tortorelli : “Organizzazione e promozione turistica’’ .

Media voti:  Rassegna Inu a Matera. Tortorelli : “Organizzazione e promozione turistica’’ . - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Capacità organizzative, qualità e interesse per i temi legati alla pianificazione della vita delle città e del territorio e rafforzamento dell’offerta del turismo convegni stico hanno caratterizzato lo svolgimento a Matera della 6^ Rassegna nazionale di urbanistica(R.U.N), organizzata dell’Istituto di Urbanistica in collaborazione con la Regione Basilicata, gli Enti locali e con l’importante apporto dell’Ordine provinciale degli architetti,paesaggisti,pianificatori e conservatori. Sono i risultati di cui Matera deve fare tesoro nelle scelte e nella programmazione di eventi che possono rafforzare l’offerta turistica e contribuire a raggiungere risultati importanti a più lunga scadenza, come la candidatura nel 2019 di “Capitale europea della Cultura’’. “ La Rassegna nazionale di urbanistica - ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli –ha confermato la vocazione di Matera a città laboratorio sui temi urbanistici, legati alle leggi speciali sui rioni Sassi e a progetti di recupero con nuove funzioni. Allo stesso tempo sono state messe in luce le notevoli capacità organizzative da uno staff di tecnici e appassionati, come l’architetto Luigi Acito, che hanno allestito l’itinerario espositivo in siti museali e Palazzi del centro storico, che hanno stimolato la visita alla città, ai quartieri e ai borghi realizzati negli anni ’50. Sono sicuro che avremo un ritorno qualificato,quanto a presenze, di una fascia di turismo legato alla convegnistica e allo studio della progettazione urbana e questo grazie anche all’annucio, fatto dal presidente dell’Inu Federico Oliva, di riconfermare Matera per la prossima edizione della R.U.N. L’auspicio è che questa esperienza possa essere consolidata e diversificata, con una azione comune tra Enti e operatori, per allungare la stagione turistica puntando su eventi di qualità legati al turismo congressuale o raduni stico (sport, associazioni d’arme, motori ecc) che possono portare valore aggiunto all’economia locale e promuovere l’immagine della Città dei Sassi e della sua provincia.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 13/08/2009, therover ha scritto :
Caro Aldo85,scherzi? Io avrei denunciato anche i genitori: questo ragazzo doveva percorrere almeno 15 km e ritorno sulla STATALE 106 al tramonto. Se capitano le tragedie la chiamiamo strada della morte ma se ci fanno un verbale ci incazziamo. Mah

Commento
Il 12/08/2009, patriot82 ha scritto :
Sarebbe una svolta se venisse incentivato l'uso della bicicletta in Italia. A livello locale solo le città del centro-nord sono inclini a questi salutari mezzi di spostamento. La severità viene male indirizzata anche nel codice della strada.

Commento
Il 11/08/2009, Aldo85 ha scritto :
Bella pagliacciata. Così sì che si incentiva l'uso della bici. Vorrei proprio vedere a quante macchine senza fari fanno le multe. Pensate a lavorare e a spillare i soldi a chi davvero fa infrazioni pericolose.

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi