home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.995.301 visualizzazioni ]
15/02/2011 12.12.25 - Articolo letto 6374 volte

CERCA LA TUA VERITA’

Cerca la tua verità - libro di Carmelo Gaudiano Cerca la tua verità - libro di Carmelo Gaudiano
Media voti: CERCA LA TUA VERITA’ - Voti: 13
Un libro di Carmelo Gaudiano e la sua storia
di MARIA ANNA CRAPULLI
Matera Appassionata e commovente la storia raccontata da Carmelo Gaudiano nel libro pubblicato nel 2006, e vincitore della Menzione speciale Narrativa Inedita Premio Internazionale “Navarro” 2003, Sambuca di Sicilia. E’ la storia di una parte della sua vita, del momento formativo più delicato e, sicuramente, più tormentato e inquieto di ogni persona.  Il suo raccontare obbliga ad una lettura senza interruzioni; si riesce a prendere respiro solo a metà percorso, per poi tirare il fiato a pagina novantanove. L’autore è un fiume in piena che fa dono di sé agli altri, con l’intento di offrire una chiave di lettura della propria vita, di ogni vita, anche di quelle “vite indegne” di essere vissute, per usare un’espressione forte di Marco Paolini (in Ausmerzen, monologo teatrale). Filo conduttore è la continua ricerca di qualcosa, un’irrequietezza che, da bambino, si manifestava attraverso la sua vivacità e turbolenza, mentre crescendo si trasformava in un’inquietudine dell’anima, condizionata anche da eventi molto particolari che hanno caratterizzato la sua vita. Primo fra tutti, un incidente che lo portò in uno stato precomatoso, durante il quale rivisse la presenza dello zio scomparso, che amava molto.
E ancora, l’esperienza degli anni passati in collegio, dove strinse una forte amicizia con Sergio, e dove visse un’altra esperienza quantomeno particolare di cui ancora ricorda oggi come un episodio che gli tolse serenità. Questo desiderio, che dal racconto emerge, di voler ricostruire una parte della propria esistenza, porta l’autore a mettersi in cerca anche delle persone protagoniste di quegli eventi e di quegli anni, in particolar modo del suo educatore Don Passarin, sacerdote della San Paolo, e dell'amico Sergio. La gratitudine e il forte senso dell’amicizia sono le due caratteristiche che più emergono dal suo narrare, e di cui ancora oggi nutre la sua vita, alla luce degli eventi finali. Non è mai semplice parlare di sé, del proprio intimo, dei propri sentimenti, ma Carmelo Gaudiano lo ha fatto con limpidezza espressiva e con la semplicità del cuore, al fine di sollecitare il lettore a ripercorrere la propria vita, e cercare quegli eventi, momenti, relazioni che inevitabilmente hanno segnato il percorso futuro. In buona sostanza si tratta di una vera e propria Testimonianza di Fede costituita di tanti ricordi, di tanti tasselli spezzati che alla fine si ricompongono come per incanto e riconducono l'Autore verso l'unica possibile verità: l'esistenza di Dio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi