home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.473.928 visualizzazioni ]
11/02/2011 17.06.28 - Articolo letto 4549 volte

Il week end della serie A di volley femminile

Lega volley Lega volley
Media voti: Il week end della serie A di volley femminile - Voti: 2
Castellana ospita Pavia, Matera riceve il Giaveno
di DANILO MAZZILLI
Italia FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1
La Findomestic Volley Cup A1 promette un’ultima giornata del girone di andata appassionante e spettacolare. Quello che si gioca tra sabato, domenica e lunedì è infatti un turno molto importante, non solo perché assegnerà il titolo di Campione d’Inverno, ma anche perché la classifica che ne scaturirà definirà gli accoppiamenti dei Quarti di Finale della 33^ Coppa Italia (andata 9 marzo – ritorno 23 marzo).
Sette le formazioni che hanno già il pass in tasca (si qualificano le prime sei squadre classificate al termine del girone d’andata oltre ad Asystel Volley Novara e Yamamay Busto Arsizio, ai primi due posti nella Round Robin League pre-campionato, e che liberano quindi altri due posti nel caso siano fra le prime sei), con Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Florens Castellana Grotte a contendersi in volata l’ultimo posto in palio. Ancora tutti da stabilire, però, gli abbinamenti vista la classifica cortissima che lascia aperti tutti i giochi: le 8 formazioni qualificate per i Quarti verranno infatti ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata e accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6).
Il programma dell’undicesima giornata si aprirà domani sera alle 20.30 con l’anticipo televisivo su Rai Sport 1 tra MC-Carnaghi Villa Cortese (16) e Spes Conegliano (22). Le padrone di casa dopo il ko dell’ultimo turno a Pavia e l’eliminazione dalla Champions League cercano una vittoria che possa dare la scossa, mentre le venete di Nesic vogliono chiudere con un risultato di prestigio un fantastico girone d’andata.
La capolista Scavolini Pesaro (23) ospita invece domenica al PalaCampanara la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (13) che potrà contare sul ritorno di Heike Beier, il cui acquisto si è concretizzato in settimana. Le ragazze di Tofoli, reduci dalla straordinaria vittoria nell’appuntamento europeo di giovedì sul campo di Mosca, sono determinate a consolidare il primato per guadagnare per la quarta stagione consecutiva il titolo di Campione d’Inverno, mentre le piacentine proveranno il colpaccio, decise a mantenere l’ottava posizione che vale i Quarti di Coppa Italia.
Si gioca al Palayamamay la sfida tra Yamamay Busto Arsizio (20) e Norda Foppapedretti Bergamo (18) inizialmente prevista a Bergamo, ma costretta all’inversione di campo per l’indisponibilità dell’impianto bergamasco. Di fronte terza e quinta forza del campionato per un big-match che promette spettacolo e del quale farà parte in casa rossoblu Eleonora Lo Bianco dopo i contrattempi burocratici che l’avevano tenuta dal campo nelle ultime gare.
Esordio sulla panchina della LIU•JO Volley Modena (10) per Giuseppe Cuccarini subentrato in settimana a Sazzi. L’ostacolo non è dei più semplici per le emiliane, visto che al PalaCasaModena arriva l’Asystel Volley Novara (17) di Caprara che nel 2011 ha ottenuto quattro vittorie su cinque incontri.
Punti pesanti in palio tra Florens Castellana Grotte (11) e Riso Scotti Pavia (4). La formazione di Radogna va a caccia di una vittoria per tentare l’aggancio sul filo di lana all’ultimo posto utile per l’accesso alla Coppa Italia, mentre le pavesi cercano continuità e altri punti importanti dopo aver centrato la prima vittoria stagionale contro Villa Cortese.
A chiudere il tabellone dell’ultimo turno di andata il posticipo di lunedì sera alle 20.30 che mette di fronte al PalaEvangelisti Despar Perugia (7) e Chateau d’Ax Urbino Volley (17). Di Iulio e compagne dopo aver centrato la qualificazione al Challenge Round di CEV Cup vogliono continuare a stupire anche in campionato prolungando la serie aperta di cinque vittorie di fila, mentre le umbre devono trovare una vittoria per dare una sterzata netta alla pericolosa china discendente intrapresa (6 i ko consecutivi).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma dell’undicesima giornata, ultima di andata
Sabato 12 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Spes Conegliano
Arbitri: Nico Castagna – Umberto Ravallese
Domenica 13 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Diego Pol – Roberto Boris
Domenica 13 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Asystel Volley Novara
Arbitri: Giulio Astengo – Massimiliano Bartoloni
Domenica 13 febbraio ore 18.00
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Armando Simbari – Umberto Zanussi
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Giuseppe Piluso – Andrea Gentile
Lunedì 14 febbraio ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Rossella Piana – Bruno Frapiccini

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica
Scavolini Pesaro 23; Spes Conegliano 22; Yamamay Busto Arsizio 20; Chateau d'Ax Urbino Volley 19; Norda Foppapedretti Bergamo 18; Asystel Volley Novara 17; MC-Carnaghi Villa Cortese 16; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 13; Florens Castellana Grotte 11; LIU•JO Volley Modena 10; Despar Perugia 7; Riso Scotti Pavia 4.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 19 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Norda Foppapedretti Bergamo – Spes Conegliano
Sabato 19 febbraio ore 20.30
Despar Perugia - LIU•JO Volley Modena
Domenica 20 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Domenica 20 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese
Domenica 20 febbraio ore 18.00
Yamamay Busto Arsizio – Florens Castellana Grotte
Domenica 20 febbraio ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Asystel Volley Novara

FINDOMESTIC VOLLEY CUP - Gli appuntamenti del week end
Sabato 12 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match dell’undicesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 MC-Carnaghi Villa Cortese – Spes Conegliano: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia.
Sempre sabato 12 febbraio, a partire dalle ore 20.00, dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida in anticipo del PalaBorsani con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 13 febbraio alle 18.00, invece, nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live il big match Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo e la sfida del PalaCasaModena tra LIU•JO Volley Modena e Asystel Volley Novara.
Torna anche l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all'interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sull’ultimo turno di andata di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della sfida tra la capolista Scavolini Pesaro e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Servizi dedicati andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.
.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Week end ancora una volta ad alta tensione per la Findomestic Volley Cup A2 che taglia il traguardo delle diciassette giornate. La capolista Cariparma SiGrade Parma (47 punti) attende il Verona Volley Femminile (15). Sulla carta la sfida contro la squadra di Guidetti non dovrebbe essere un ostacolo per le emiliane, ma il match può comunque riservare insidie. Le scaligere in trasferta sino ad ora hanno raccolto un solo punto a Busnago (5^ di andata), mentre Parma è decisa a mantenere l’imbattibilità in campionato. A nove punti dalla battistrada c'è l'indomito Chieri Volley Club (38) che contro il Dahlia TV Busnago (21) vuole continuare a macinare punti. Ottimo lo stato di forma delle ragazze di Beltrami, pronte a tenere aperto il campionato provando ad approfittare di eventuali passi falsi della capolista. Di contro Busnago, in ripresa dopo un periodo poco felice, va in cerca dell'exploit di prestigio. Trasferta non facile per l'Esse-ti Loreto (30) atteso al PalaScoppa da una Frigorcarni Soverato (14) che punta al successo di valore per tentare di scalare la classifica. Sfida play off tra Icos Crema (26) e Lavoro.Doc Pontecagnano (30). Match dal pronostico incerto che vede di fronte la sesta e la terza forza del ranking.
Domani, sabato 12 febbraio alle ore 18.00, davanti alle telecamere di Sportube.tv e RTB Virgilio (829 Sky) l'RDM Pomezia (28) ospita all'Olimpia Palace l'Infotel Forlì (7), ultima della graduatoria e che potrebbe far debuttare dal primo minuto il neo acquisto Tomasevic.
Al PalaParenti, invece, il Cedat 85 San Vito (22) punterà al bottino pieno per proseguire la striscia positiva nel match che la vede opposta al Biancoforno Santa Croce (18) giustiziere in Coppa Italia del Parma, ma a secco di vittorie in campionato da quattro turni.
Infine, domenica alle ore 19.00, sfida che promette scintille al PalaSassi tra MasterGroup Pane di Matera (21) e Banca Reale Yoyogurt Giaveno (19), divise in classifica da sole due lunghezze.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - Il programma della diciassettesima giornata
Sabato 12 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

A Pomezia (RM): RDM Pomezia – Infotel Forlì
Arbitri: Walter Stancati – Rachela Pristerà
Domenica 13 febbraio ore 18.00
A Chieri (TO): Chieri Volley Club – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Marco Turtù – Luciano Ubaldi
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Massimo Piubelli – Alessandro Zingoni
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Verona Volley Femminile
Arbitri: Roberto Pozzi – Massimo Rolla
A Soverato (CZ): Frigorcarni Soverato – Esse-ti Loreto
Arbitri: Ciro Falivene – Marco Zingaro
A Crema (CR): Icos Crema – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Fabio Bassan
Domenica 13 febbraio ore 19.00
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Sandro Costantini – Andrea Bellini

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - La classifica
Cariparma SiGrade Parma 47, Chieri Volley Club 38, Esse-ti Loreto 30, Lavoro.Doc Pontecagnano 30, RDM Pomezia 28, Icos Crema 26, Cedat 85 San Vito 22, Dahlia Tv Busnago 21, MasterGroup Pane di Matera 21, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 19, Biancoforno Santa Croce 18, Verona Volley Femminile 15, Frigorcarni Soverato 14, Infotel Forlì 7.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 19 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Frigorcarni Soverato
Sabato 19 febbraio ore 20.30
Esse-ti Loreto – MasterGroup Pane di Matera
Domenica 20 febbraio ore 17.00
Cedat 85 San Vito – Chieri Volley Club
Domenica 20 febbraio ore 18.00
Verona Volley Femminile – Dahlia Tv Busnago
Lavoro.Doc Pontecagnano – Cariparma SiGrade Parma
Icos Crema – RDM Pomezia
Infotel Forlì – Biancoforno Santa Croce

Per la Findomestic Volley Cup A2, infine, sabato 12 febbraio alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv per il match della diciassettesima giornata RDM Pomezia – Infotel Forlì. Il match dell’Olimpia Palace verrà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare RTB Virgilio (canale 829 bouquet Sky).
Infine, il PalaYamamay di Busto Arsizio domenica in occasione del big-match Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo ospiterà l'ORZORO DAY, appuntamento che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor. Proseguono infatti le giornate a tema che toccheranno i palazzetti della Serie A1 nei quali il nuovo partner di Lega omaggerà i tifosi offrendo in degustazione le proprie bevande e coinvolgendo il pubblico presente con la natura positiva dei prodotti ORZORO

Fonte: Lega Pallavolo Serie A Femminile



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi