home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.473.879 visualizzazioni ]
10/02/2011 15.36.13 - Articolo letto 4643 volte

Futuro e Libertà Matera in ricordo dell’eccidio delle Foibe

Foibe Foibe
Media voti: Futuro e Libertà Matera in ricordo dell’eccidio delle Foibe - Voti: 0
Il 10 Febbraio 2011 ricorre la giornata della memoria delle vittime delle Foibe
Matera Il 10 Febbraio 2011 ricorre la giornata della memoria delle vittime delle foibe. Sono passati 68 anni da quando l’esercito jugoslavo guidato  dal “maresciallo” Tito  diede il via ad un vero e proprio sterminio di massa.
Migliaia di persone innocenti furono barbaramente uccisi e gettati  in quelle cavità naturali caratteristiche del paesaggio carsico denominate foibe. Si trattò di un vero e proprio eccidio perpetrato  dall’odio comunista e  vergognosamente occultato per oltre mezzo secolo.
Molto grave fu la negligenza dell’allora  classe politica italiana che nulla fece,né prima per cercare di impedire quel massacro,né dopo per condannare quel crimine orrendo e rendere giustizia a quelle vittime innocenti.
Non c’è traccia infatti in nessun libro di storia del passato di questa tragedia. Noi riteniamo tanto grave quanto inaccettabile questa omissione lunga più di mezzo secolo  anche se la politica ha decretato e istituzionalizzato il giorno del ricordo per queste vittime italiane innocenti. Siamo del parere che ancora oggi per alcuni questa sia una strage negata,un eccidio non entrato in pieno a far parte della coscienza e della memoria storica e collettiva del popolo italiano. 
Non vi possono essere morti di serie A e morti di serie B, i caduti  vanno sempre rispettati e ricordati ,cosi come non vi possono esistere vittime commemorate e tenute sempre in considerazione solo per motivi politici.
Il  movimento politico Futuro e Libertà e la sua giovanile "Generazione Futuro" ricordano le vittime delle foibe e tutte quelle deportate e decedute nei campi di concentramento dei comunisti slavi.
Noi non dimenticheremo mai i nostri fratelli italiani trucidati in quel periodo dall’odio titino e chiediamo che nelle scuole cittadine sia osservato prima dell’inizio delle lezioni,un minuto di raccoglimento e di preghiera per commemorare i nostri connazionali, questo deve essere fatto per non dimenticare ma soprattutto per far si che simili crimini contro un popolo non si ripetano mai più!
 
Le segreterie congiunte:
Massimiliano Amenta (Coord. Prov  Generazione Futuro)
Giuseppe Olivieri (Portavoce Futuro e libertà)



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi