home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.855.390 visualizzazioni ]
10/02/2011 15.03.59 - Articolo letto 4877 volte

Mobilitazione dei lavoratori della SITA Gruppo Matera

CGIL CGIL
Media voti: Mobilitazione dei lavoratori della SITA Gruppo Matera - Voti: 1
Sono in astensione spontanea dal lavoro dal giorno 9 febbraio 2011
Matera In data odierna si sono riuniti in assemblea presso la sala consiliare della Provincia di Matera i lavoratori della SITA Gruppo Matera, i quali sono in astensione spontanea dal lavoro dal giorno 9 febbraio 2011.
 
Le ragioni di questa reazione dei lavoratori sono riconducibili al fatto che l’azienda SITA, di imperio e senza alcun confronto fra le parti, dal giorno 7 febbraio u.s. ha modificato l’organizzazione del lavoro sottraendo turni di servizio dall’unità produttiva di Matera e assegnando gli stessi ad altra ditta facente parte del consorzio (COTRAB).
 
Dall’assemblea è emersa forte e netta la posizione secondo cui si ritiene un atto del tutto ingiustificato ed inopportuno, da parte di SITA,  quello di cedere alcuni servizi ad altre aziende di trasporto senza darne una spiegazione plausibile e senza rendere note le ragioni di questa scelta unilaterale.
 
Durante la assemblea si è stigmatizzata la necessità imprescindibile che nell’espletamento dei servizi affidati a SITA rispetto al TPL essi vengano svolti nel rispetto di quanto sancito dalla Legge Reg.le n.22/98, dal contratto di servizio stipulato con l’Amm.ne Prov.le di Matera e nel rispetto dei diritti contrattuali dei lavoratori che devono vedersi riconoscere, nello svolgimento della loro attività lavorativa, le medesime garanzie e tutele nonché parità di condizioni di lavoro.
 
Le scriventi OO.SS. condividono le preoccupazioni dei lavoratori e condannano l’arroganza con cui Sita Matera ha modificato l’organizzazione del lavoro e il metodo da essa praticato.
 
L’azienda Sita ha infatti assunto decisioni senza coinvolgere preventivamente l’ Ente appaltante e le OO.SS.
 
All’assemblea ha portato la sua solidarietà il Presidente della Provincia di MATERA che ha rassicurato le maestranze sull’impegno dell’Ente a comprendere le ragioni delle scelte operate da Sita.
 
I lavoratori, in vista dell’incontro convocato, per il giorno 17 febbraio 2011,  dall’azienda Sita, decidono, all’unanimità, di sospendere l’astensione spontanea dal lavoro e di mantenere lo stato di agitazione dei lavoratori durante il quale l’azienda non dovrà richiedere l’effettuazione di lavoro straordinario.
 
I lavoratori tutti si sono resi, da subito, disponibili alla ripresa dell’attività lavorativa.

                                                                    I SEGRETARI GENERALI PROV.LI
                                                                                CGIL CISL UIL
                                                                 TARATUFOLO AMATULLI COPPOLA





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi