home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.205.018 visualizzazioni ]
08/02/2011 15.11.18 - Articolo letto 4813 volte

Parte la campagna di promozione sull’affidamento familiare

Affidamento Familiare Affidamento Familiare
Media voti: Parte la campagna di promozione sull’affidamento familiare - Voti: 0
Testimonial e sostenitori spontanei dell’affido saranno gli artisti lucani: Mango e Laura Valente
Matera Al via la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’affidamento familiare in Basilicata.  L’iniziativa, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e finanziata dalla Regione Basilicata, è proposta dalla Provincia di Matera e dalla Provincia di Potenza “Centro affidi”(ente capofila).
 
“L’affido familiare – ha sottolineato l’assessore al ramo Salvatore Auletta – è uno strumento di grandissima utilità sociale che tutela l’interesse del minore in tutte quelle situazioni in cui la famiglia di origine non è in grado di garantire un ambiente affettivo ed educativo idoneo. Una grande opportunità che intendiamo valorizzare presso tutti i potenziali affidatari, che non sono solo famiglie ma anche persone singole o coppie conviventi, attraverso una campagna articolata che prevede una serie di incontri territoriali e diversi seminari tecnici, formativi e di approfondimento sul tema dell’affido (con la partecipazione di esperti, magistrati del Tribunale per i minorenni, famiglie affidatarie) e due spettacoli teatrali, uno a Matera e uno a Potenza.”
 
Testimonial e sostenitori spontanei dell’affido saranno gli artisti lucani: Mango e Laura Valente.
 
“Rafforzare la visibilità dei servizi pubblici, garantire informazione precisa e dettagliata sugli strumenti normativi e migliorare il sistema di comunicazione tra gli attori coinvolti – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola Franco Stella – sono tra gli obiettivi che auspichiamo di poter raggiungere. Un risultato che intendiamo portare a casa nell’interesse di tutti i bambini e i ragazzi che reclamano attenzione . La pratica dell’affido familiare, è utile sottolinearlo per sgombrare il campo dai pregiudizi e dei luoghi comuni, non toglie dignità alla famiglia naturale, ma la sostiene nei momenti di difficoltà.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi