home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.000.231 visualizzazioni ]
05/02/2011 13.39.40 - Articolo letto 4894 volte

Dimensionamento scolastico: il problema sarà immediatamente risolto

La protesta alla Torraca (foto Martemix) La protesta alla Torraca (foto Martemix)
Media voti: Dimensionamento scolastico: il problema sarà immediatamente risolto - Voti: 0
E' quanto afferma Luca Braia
di GIANNI CELLURA
Matera Le riflessioni e le richieste contenute nella nota divulgata ieri dai docenti e dal personale ATA  della Scuola Secondaria di I grado “F.Torraca”  non sono solo condivise ma saranno immediatamente affrontate e risolte, appena si sarà ottemperato, da parte del governo Regione, agli impegni presi  in seno al consiglio in conseguenza dell’approvazione all’unanimità dell’ODG che ha accompagnato il licenziamento del Piano di Dimensionamento Scolastico Regionale.
Del resto gli obbiettivi , le motivazioni e le analisi contenute nella nota sono state dettagliatamente descritte in fase di discussione dell’emendamento  presentato, che prevedeva il mantenimento dello status quo sia  del “IV Circolo” che per le scuole medie  “Nicola Festa” e “Torraca”.
Al mero scopo di chiarire posizioni e comportamenti ed evitare strumentalizzazioni di sorta, e per rendere ulteriormente chiara la nostra posizione, abbiamo consentito che il nostro emendamento fosse ritirato solo dopo aver ricevuto garanzia di impegno da parte dell’Assessore regionale di mettere in campo, attraverso la tempestiva convocazione di un tavolo tecnico istituzionale scolastico,  ogni azione utile alla verifica delle condizioni per  il mantenimento delle organizzazione scolastiche “Torraca” e “Nicola Festa” e di rinviare ogni  decisione per eventuali accorpamenti agli anni successivi e comunque non prima di aver monitorato attentamente i flussi di iscrizione ancora in corso, dato l’esiguo numero di alunni oggi mancanti per il rispetto del limite di 500 da parte della scuola media “Nicola Festa”.
Siamo certi che il mantenimento degli impegni da parte di tutti, determinerà le condizioni per garantire la continuità didattica in tutti e 3 gli istituti medi rimasti nella nostra città, che potranno, attraverso una opportuna organizzazione e gestione dei flussi da mettere in campo immediatamente da parte dei dirigenti scolastici interessati, riportare i propri iscritti nei limiti consentiti dalla norme nazionali e dalle linee guida regionali.
A tal fine abbiamo sollecitato in  data odierna l’assessore regionale alla formazione a dar luogo alla immediata convocazione del tavolo tecnico, richiamato dall’ODG ridal consiglio regionale , al fine di trovare  com’era nello spirito della nostra proposta, le condizioni per un’equa risoluzione della vicenda.
 
I consiglieri Regionali del PD,   firmatari del’emendamento e dell’ODG sopra citati
 
Luca BRAIA                Vincenzo VITI             Vincenzo SANTOCHIRICO          Giuseppe D’ALESSANDRO



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi