home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.533 visualizzazioni ]
05/02/2011 13.35.52 - Articolo letto 4640 volte

Olivicoltura opportunità di promozione provincia di Matera

Angelo Tortorelli - Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli - Camera di Commercio di Matera
Media voti: Olivicoltura opportunità di promozione provincia di Matera  - Voti: 0
Angelo Tortorelli ottimista sul connubio patrimonio UNESCO e dieta mediterranea
di FRANCO MARTINA
Matera    “Il settore olivicolo e le produzioni di qualità degli olii extravergini rappresentano una realtà importante del sistema produttivo locale e di promozione del territorio sul piano enogastronomico e turistico”. E’ il commento  del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione dell’incontro dibattito sul tema “ Le vie dell’Olio in provincia di Matera’’, che coinvolge enti locali  e imprenditori del settore. “ La realizzazione di una guida –ha detto Tortorelli- che fa conoscere le qualità uniche dei nostri olii extra vergini di oliva e di cultivar particolari come l'oliva  ''majatica'' di Ferrandina ( Matera) attraverso le esperienze di produttori è un contributo a far conoscere ulteriormente il nostro territorio, le attrattive ambientali e turistiche e, soprattutto il paniere dei prodotti tipici locali. E proprio su queste risorse che la Camera di commercio sta lavorando a iniziative promozionali e  produttive, come il progetto Siaft, allargato quest’ anno ad altre realtà, ealla realizzazione del Centro internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea. Un comitato di indirizzo, composto da esperti, ha varato le linee programmatiche per valorizzare i prodotti della buona tavola materana e l’olio è tra questi.Matera – ha continuato Tortorelli -con questa iniziativa intende diventare punto di riferimento mondiale di una delle eccellenze e delle risorse più interessanti e appetibili del bacino mediterraneo’’. Il progetto del Centro internazionale di studi e cultura legherà Matera, città patrimonio dell’umanità, a un “bene’’ come la Dieta mediterranea entrata a far parte della lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale Unesco per “ il valore storico che ha assunto, quale modello alimentare negli stili di vita e per i benefici sulla salute’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi