home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.855.334 visualizzazioni ]
05/02/2011 13.06.34 - Articolo letto 4562 volte

Serie A, la MasterGroup a Verona, la Florens a Novara

Lega volley Lega volley
Media voti: Serie A, la MasterGroup a Verona, la Florens a Novara - Voti: 1
Tutti i numeri del week end
di DANILO MAZZILLI
Italia FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1

Nel week-end scatta la decima giornata della Findomestic Volley Cup A1, penultima del girone d’andata. A questo punto della stagione i punti in palio diventano pesanti come macigni, anche in vista della qualificazione ai Quarti di Finale della Coppa Italia A1, ai quali accederanno oltre a Yamamay Busto Arsizio e Asystel Volley Novara, che hanno già conquistato il pass grazie ai risultati ottenuti nella Round Robin League pre-campionato, le migliori sei squadre della classifica del girone di andata della Regular Season (nel caso Busto Arsizio e/o Novara siano fra queste si qualificheranno ai Quarti di Finale le successive in ordine di classifica).
Spettacolo assicurato domenica alla Zoppas Arena per il match di cartello tra la capolista Spes Conegliano (22 punti) e la Scavolini Pesaro (20) seconda in graduatoria. Sfida che si annuncia appassionante in campo e sugli spalti tra due formazioni divise da due soli punti e che in questo momento giocano una grande pallavolo. E’ previsto il sold out alla Zoppas Arena per un appuntamento cruciale per le padroni di casa di Nesic determinate a difendere il primato dall’assalto delle tricampionesse d’Italia, elettrizzate dopo la strepitosa vittoria in Champions League contro Mosca.
Ostica trasferta per la Norda Foppapedretti Bergamo (18), attesa sul campo della Chateau d'Ax Urbino Volley (16), vittoriosa mercoledì nei Quarti di CEV Cup e che ha infilato ben sette vittorie consecutive in questo 2011, tra Campionato e Coppa. Le ragazze di Mazzanti, terza forza del campionato, sono ben consapevoli di affrontare un'avversaria in palla e quadrata e che punta sul calore del PalaMondolce per mietere un'altra vittima illustre. Gara ad alta intensità emotiva, soprattutto per l'alta posta in palio (diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.00).
Dopo tre sconfitte consecutive la Yamamay Busto Arsizio (17) cerca il successo tra le mura di casa ospitando la Despar Perugia (7). Le farfalle hanno la possibilità, in caso di vittoria, di compiere un bel balzo in avanti verso il vertice, le umbre invece sono ancora in alto mare, con Terzic alle prese con la quadratura della formazione, dove potrebbe trovare spazio al centro il neo acquisto Paraja.
L’MC-Carnaghi Villa Cortese (16) invece è attesa nell'anticipo pomeridiano di domenica (fischio d’inizio alle ore 14.00) dalla trasferta del PalaRavizza contro la Riso Scotti Pavia (1) ultima della classe. Non sarà una partita facile per le ragazze di Abbondanza, reduci anche dalle fatiche di Champions League in Polonia, dove sono state sconfitte al tie-break dal Muszyna. Nel team pavese ancora in forse la presenza dell'americana Brown.
Rullo di tamburi anche allo Sporting Palace per l'incontro che vede opposta l'Asystel Volley Novara (14) alla Florens Castellana Grotte (11). Caprara contro Radogna e sfida incrociata fra i due liberi, ex illustri della partita: Sansonna, lanciata proprio dal tecnico pugliese e ora protagonista in Piemonte, e Sirressi tornata in Puglia dopo un anno trascorso in Piemonte (diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.00).
Apre il programma della decima giornata il derby della via Emilia tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (11) e LIU•JO Volley Modena (9). Domani, sabato 5 febbraio, alle 20.30 telecamere di Rai Sport 1 al PalaFranzanti pronte a seguire la prima assoluta fra le due formazioni nella massima serie che mette in palio punti molto importanti.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della decima giornata
Sabato 5 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Marco Cerquoni – Gianni Bartolini
Domenica 6 febbraio ore 14.00
A Pavia: Riso Scotti Pavia – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Gabriele Balboni – Rossella Piana
Domenica 6 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Simone Santi – Ilaria Vagni
Domenica 6 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Novara: Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Fabrizio Padoan – Diego Pol
Domenica 6 febbraio ore 18.00
A Conegliano (TV): Spes Conegliano – Scavolini Pesaro
Arbitri: Sandro La Micela – Giulio Astengo
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia
Arbitri: Marco Braico – Giuliano Venturi

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica
Spes Conegliano 22; Scavolini Pesaro 20; Norda Foppapedretti Bergamo 18; Yamamay Busto Arsizio 17; Chateau d'Ax Urbino Volley, MC-Carnaghi Villa Cortese 16; Asystel Volley Novara 14; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Florens Castellana Grotte 11; LIU.JO Volley Modena 9; Despar Perugia 7; Riso Scotti Pavia 1

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1– Il prossimo turno
Sabato 12 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

MC-Carnaghi Villa Cortese – Spes Conegliano
Domenica 13 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 13 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
LIU•JO Volley Modena – Asystel Volley Novara
Domenica 13 febbraio ore 18.00
Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Florens Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia
Lunedì 14 febbraio ore 20.30
Despar Perugia – Chateau d’Ax Urbino Volley


Sabato 5 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della decima giornata di Findomestic Volley Cup A1 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - LIU•JO Volley Modena: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l'Italia.
Domenica 6 febbraio, poi, a partire dalle ore 18.00 dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla gara Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 6 febbraio alle 18.00 nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live dallo Sporting Palace la sfida Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte e dal PalaMondolce il confronto Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo.
Torna anche l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all'interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul decimo turno di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della sfida per il primato Spes Conegliano – Scavolini Pesaro. Le immagini e i servizi andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.



FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Nella terza giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2 arriva l'esordio per RTB Virgilio (canale 829 del bouquet SKY), la nuova vetrina televisiva satellitare che insieme a Sportube.tv garantirà la visibilità di Regular Season e Play Off.
Stagione apertissima ad ogni sorpresa come ha dimostrato la Coppa Italia che ha visto la clamorosa eliminazione del Cariparma SiGrade Parma (45 punti) capolista imbattuta in campionato. E proprio l'eliminazione in Coppa potrebbe avere ripercussioni in campionato per le ducali attese nella tana della Cedat 85 San Vito (21) in un PalaMacchitella caldissimo. Pugliesi sempre vincenti da cinque turni consecutivi e balzate dalla zona retrocessione al settimo gradino, con il quarto posto ora nel mirino. Potrebbe approfittare di un eventuale stop della capolista il Chieri Volley Club (35) che attende il sorprendente Biancoforno Santa Croce (18) in versione dottor Jekyll e Mr Hyde. Squadra dai due volti quella di Baraldi, spavalda in Coppa Italia dove è andata a prendersi la qualificazione contro Parma, ma con il freno a mano tirato finora in campionato.
Anticipo davanti alle telecamere di Sportube.tv e RTB Virgilio (829 SKY) domani, sabato 5 febbraio, a partire dalle 18.00 per la sfida del PalaSerenelli tra Esse-ti Loreto (29) e Icos Crema (24). Gara tutta da gustare fra terza e sesta forza del ranking, in una sorta di rivincita del doppio confronto dei Quarti di Finale di Coppa Italia, che ha visto la formazione marchigiana superare le lombarde e conquistare la Final Four. Pistola alle prese ancora con il dubbio Mastrodicasa, mentre Barbieri può guardare più serenamente al futuro avendo nel suo arco offensivo la freccia Togut, tornata a grandi livelli dopo il recente infortunio. Altro match da non perdere è quello del PalaBellizzi dove il Lavoro.Doc Pontecagnano (28) ospita l'RDM Pomezia (27). Squadre che si sono affrontate anch’esse nei Quarti di Coppa Italia, chiusi con la doppia vittoria delle picentine che è valsa loro il pass per la Final Four. Le laziali di Cristofani cercano dunque la rivincita immediata per scavalcare le campane e ritrovare la quarta piazza.
Al PalaBusnago il Dahlia TV Busnago (19) attende il Frigorcarni Soverato (13). La formazione di Delmati è in netta ripresa e sembra essersi messa alle spalle il periodo nero, mentre per le calabresi urgono punti per mettersi al riparo da qualunque sorpresa di classifica.
Nell’altro anticipo di sabato 5 febbraio, in programma però alle ore 21.00, il MasterGroup Pane di Matera (18) farà visita al Verona Volley Femminile (15). Amarcord per il tecnico Guidetti, oggi sulla panchina delle giallo-blù, ma che a Matera ha lasciato ricordi indelebili. Gara aperta ad ogni pronostico e punti in palio pesanti in ottica salvezza. Al Villa Romiti, infine, sfida ad alta tensione tra Infotel Forlì (7) e Banca Reale Yoyogurt Giaveno (16). Per le ragazze di Medri vincere significherebbe riaprire i giochi in coda, le piemontesi inseguono invece un successo che manca ormai da cinque turni.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - Il programma della sedicesima giornata
Sabato 5 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

A Loreto (AN): Esse-ti Loreto – Icos Crema
Arbitri: Giovanni Contini – Gianluca Bertoletti
Sabato 5 febbraio ore 21.00
A Verona: Verona Volley Femminile – MasterGroup Pane di Matera
Arbitri: Davide Prati – Massimo Florian
Domenica 6 febbraio ore 18.00
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Ugo Feriozzi – Marco Turtù
A Chieri (TO): Chieri Volley Club – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Alessandro Perdisci
A Busnago (MB): Dahlia Tv Busnago – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Alessandro Zingoni – Monica Carrara
A Forlì: Infotel Forlì – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Ciro Falivene – Rita Bertolini
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – RDM Pomezia
Arbitri: Luca Andreoni – Davide Morgillo

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 - La classifica
Cariparma SiGrade Parma 45; Chieri Volley Club 35; Esse-ti Loreto 29; Lavoro.Doc Pontecagnano 28; RDM Pomezia 27; Icos Crema 24; Cedat 85 San Vito 21; Dahlia Tv Busnago 19; MasterGroup Pane di Matera, Biancoforno Santa Croce 18; Banca Reale Yoyogurt Giaveno 16; Verona Volley Femminile 15; Frigorcarni Soverato 13; Infotel Forlì 7.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 12 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

RDM Pomezia – Infotel Forlì
Domenica 13 febbraio ore 18.00
Chieri Volley Club – Dahlia Tv Busnago
Biancoforno Santa Croce – Cedat 85 San Vito
Cariparma SiGrade Parma – Verona Volley Femminile
Frigorcarni Soverato – Esse-ti Loreto
Icos Crema – Lavoro.Doc Pontecagnano
Domenica 13 febbraio ore 19.00
MasterGroup Pane di Matera – Banca Reale Yoyogurt Giaveno

Per la Findomestic Volley Cup A2, infine, sabato 5 febbraio alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv per il match della sedicesima giornata Esse-ti Loreto – Icos Crema. Il match del PalaSerenelli godrà della diretta anche sul canale satellitare RTB Virgilio (canale 829 bouquet Sky), che da questa settimana trasmetterà live le gare della Findomestic Volley Cup A2.
Infine, la Zoppas Arena di Conegliano domenica in occasione del big-match Spes Conegliano - Scavolini Pesaro ospiterà l'ORZORO DAY, appuntamento che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor. Nel primo dei dodici appuntamenti che toccheranno i palazzetti della Serie A1 il nuovo partner di Lega omaggerà i tifosi offrendo in degustazione le proprie bevande e coinvolgendo il pubblico presente con la natura positiva dei prodotti ORZORO.


Fonte: Lega Volley Femminile Serie A



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi