home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.683.025 visualizzazioni ]
03/02/2011 18.46.57 - Articolo letto 7635 volte

Intesa Anci – Cia sulla Carta di Matera

Roma - firma per la carta di Matera Roma - firma per la carta di Matera
Roma - firma per la carta di Matera Roma - firma per la carta di Matera
Media voti: Intesa Anci – Cia sulla Carta di Matera - Voti: 0
Valorizzazione dell’attività agricola in tutte le sue forme, e del rapporto tra cibo e territorio
di GIANNI CELLURA
Matera Valorizzazione dell’attività agricola in tutte le sue forme, e del rapporto tra cibo e territorio. Salvaguardia del terreno agricolo. Semplificazione dei rapporti tra agricoltori e amministrazioni locali. Sono questi i punti principali contenuti nella “Carta di Matera” sottoscritta oggi dal presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, e dal presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori), Giuseppe Politi, alla presenza del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
 “In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando – commenta lo stesso Adduce – è fondamentale il rilancio del settore agricolo, facendo leva soprattutto sui giovani. Deve essere chiaro – prosegue – che non è un caso se anche il presidente degli Stati Uniti concentra la sua attenzione su questo tema. Oggi, infatti, l’agricoltura non vuol dire semplicemente coltivare i campi. Da questo settore passano piuttosto importanti aspetti della modernità e della ricerca”.
Per Adduce, inoltre, “il rilancio dell’agricoltura è strettamente connesso allo sviluppo del turismo, delle biotecnologie, dell’enogastronomia”. E proprio queste, conclude il sindaco, “sono le sinergie che i Comuni si impegnano oggi, con questo protocollo, a promuovere e rafforzare”.
Adduce, infine, ha espresso compiacimento e orgoglio perchè questo documento, che sarà sottoposto a tutti i sindaci delle città italiane, è stato battezzato come “Carta di Matera” rilanciando così un nuovo protagonismo della città dei Sassi a livello nazionale in vista della sua candidatura a Capitale europea della Cultura 2019.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi