home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.824.923 visualizzazioni ]
03/02/2011 12.25.47 - Articolo letto 4290 volte

ACQUA: LA PAROLA TORNA AI CITTADINI

Fontana d´acqua nei Sassi di Matera Fontana d´acqua nei Sassi di Matera
Media voti: ACQUA: LA PAROLA TORNA AI CITTADINI - Voti: 0
AL VIA LA CAMPAGNA REFERENDARIA
di MARINO TRIZIO
Basilicata Come certamente molti già sanno, decine di comitati territoriali si stanno battendo da anni in tutta Italia per la difesa dell'acqua come “bene comune" e per la sua gestione pubblica.
Perché venga - una volta e per tutte - sancito che l’acqua è un bene comune, un diritto universale indisponibile e non una merce, il Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua ha promosso nel 2010 tre quesiti referendari.
Oggi, dopo la straordinaria raccolta di oltre 1.400.000 firme a favore dei quesiti proposti e dopo il pronunciamento favorevole circa la ammissibilità di 2 di essi da parte della Corte Costituzionale, possiamo finalmente dare il via su tutto il territorio nazionale alla “CAMPAGNA 2 SI PER L’ACQUA BENE COMUNE” in vista della consultazione popolare che si terrà una domenica compresa fra il 15 aprile ed il 15 giugno prossimi.
 Attraverso il voto gli italiani potranno finalmente abrogare le norme del Decreto Ronchi che impongono di privatizzare i servizi idrici ed ottenere che si elimini dalle bollette la quota di profitto riservata a chi gestisce l’acqua.
Al fine di garantire la assoluta autonomia e trasparenza del cammino intrapreso i Movimenti per l’Acqua Pubblica chiedono a tutti i cittadini un sostegno alla campagna referendaria attraverso la partecipazione alle attività dei comitati territoriali e l’autofinanziamento dei costi.
Per la prima volta in Italia il supporto economico potrà essere fornito a costo zero. Sarà infatti possibile, ove richiesto, ottenere il rimborso della quota versata nel caso che sia raggiunto il quorum. 
Il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata chiede, quindi,  a tutti i cittadini, alle associazioni e realtà di base, agli Enti Locali (Regione, Province e Comuni) ed agli Amministratori (in particolare a tutti coloro che hanno già aderito ai principi ispiratori di questo importante percorso di democrazia) DI PARTECIPARE E SOSTENERE ECONOMICAMENTE LA “CAMPAGNA PER I 2 SI”.
Per raggiungere e far conoscere il tema a tutta la cittadinanza, nei giorni 5 e 6 prossimi venturi, saranno presenti a Potenza, Matera e nelle principali località della regione (tra cui Ruoti, Policoro, Tito, Metaponto …) banchetti informativi presso i quali sarà possibile anche sottoscrivere e/o conoscere le diverse modalità per farlo.
Ecco i luoghi e gli orari dei banchetti nei due capoluoghi:
·         Potenza          Scale Mobili P.za XVIII Agosto           05 febbraio      ore      18-21;
·         Potenza          Parrocchia Rossellino                       06 febbraio      ore       11-13;
·         Potenza          c/o Chiesa S.Anna                              06 febbraio      ore       11-13 e 18-20;
·         Potenza          Piazza S. G. Bosco                              06 febbraio      ore       11-13;
·         Matera             Piazza Pascoli                                     05 febbraio      ore       18-21;
·         Matera             Piazza Vittorio Veneto                         06 febbraio      ore       18-21.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi