home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.285.555 visualizzazioni ]
03/02/2011 12.18.20 - Articolo letto 4719 volte

L’iter burocratico per gli accessi carrabili verrà snellito

Agricoltura - balla di fieno Agricoltura - balla di fieno
Media voti: L’iter burocratico per gli accessi carrabili verrà snellito - Voti: 0
La Provincia accoglie la richiesta della Coldiretti
di GIANNI CELLURA
Matera Su richiesta del presidente della Coldiretti Basilicata la Provincia di Matera ha ospitato un incontro per approfondire alcune questioni legate alle attività messe in campo dalla stessa Provincia in ordine alla regolarizzazione degli accessi carrabili censiti lungo le strade di competenza dell’Ente.
 
Erano presenti: il presidente della Provincia Franco Stella, il vice presidente Giovanni Bonelli, l’assessore alle infrastrutture Giovanni Rondinone, il dirigente dell’area tecnica dott. Vito Valentino, il responsabile dell’ufficio concessioni ing. Giuseppe Gaudiano, il presidente della Coldiretti Basilicata Piergiorgio Quarto e il dott. Salvatore Galeandro.
 
Al centro del tavolo due problemi: l’eccessiva pesantezza dell’iter burocratico finalizzato alla regolarizzazione degli accessi carrabili e la possibilità di prevedere forme di agevolazione per imprenditori agricoli professionali e per i coltivatori diretti in relazione al Cosap (Canone di occupazione del suolo pubblico).
 
“Al fine di regolarizzare gli 8500 gli accessi censiti la Provincia – ha dichiarato l’ing. Gaudiano – sta seguendo un iter che prevede al momento la presentazione, per coloro che intendono regolarizzare la propria posizione amministrativa, di documentazione tecnica sulla quale l’ufficio si è già ripiegato per verificare la possibilità di semplificazione. In particolare si intende assumere sulla Provincia l’onere di indicare, previo sopralluogo, le opere eventualmente da eseguire per ottenere la regolarizzazione degli accessi senza far gravare sui cittadini l’onere di presentare elaborati a firma di tecnici abilitati. Tale scelta consentirà di ridurre, oltre che gli oneri a carico dei privati, anche i tempi amministrativi per addivenire alla regolarizzazione degli accessi censiti e non dotati di autorizzazione da parte della Provincia.”
 
“Questa Provincia si sta impegnando con volontà e determinazione per dare una svolta, nella direzione della efficienza, a tutta la struttura che sconta vecchi e nuovi problemi, non ultimo quello legato ai vincoli imposti dal Patto di stabilità. Un impegno che non potrà consentire l’azzeramento delle questioni, ma che sta concretizzando numerose risposte. Ci dedicheremo con attenzione anche alle situazioni prospettate dalla Coldiretti e già da ora possiamo fornire garanzie che dal punto di vista delle incombenze burocratiche, a carico dei cittadini, queste verranno notevolmente snellite. In merito alle agevolazioni verificheremo nei prossimi giorni possibilità, tempi e modi.”
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi