home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.820.085 visualizzazioni ]
02/02/2011 18.40.01 - Articolo letto 4007 volte

I volontari di Tolbą in Piazza del Sedile per raccogliere firme

Associazione Tolbą Associazione Tolbą
Media voti: I volontari di Tolbą in Piazza del Sedile per raccogliere firme - Voti: 0
A sostegno della campagna europea contro le mutilazioni genitali femminili
di GIANNI CELLURA
Matera Venerdì 4 febbraio 2011 in occasione del convegno della LILT presso l’Auditorium del Conservatorio, dalle 16 alle 21, i volontari di Tolbà saranno in Piazza del Sedile per raccogliere firme a sostegno della campagna europea END FGM  per porre fine alle mutilazioni genitali femminili.
Tolbà aderisce alla campagna che è promossa da AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo) ed Amnesty International ed è sostenuta da Radio 3, l’UDI, AIDOS Sardegna, Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano, Afrodisia e da molte altre associazioni europee.
La raccolta di firme è l’occasione per migliorare la conoscenza e l’informazione relativa a questa pratica tradizionale che lede la dignità delle donne nel mondo.
Si valuta che ogni giorno circa 8000 bambine e donne rischiano di essere sottoposte a Mutilazione Genitale Femminile e che in Europa vivano 500.000 bambine immigrate che sono potenziali vittime.
In Italia la legge n. 7 del gennaio 2006 prevede pene severe  per chi pratica le mgf ; questo strumento legislativo è utile perché chiunque venga a conoscenza di tali pratiche possa segnalarle anche attraverso l’attivazione del numero verde 800300558.
L’interesse di Tolbà per le mgf rientra nelle attività a favore della tutela delle donne immigrate tanto che nel 2005 fu edito da “la biblioteca di Tolbà” il racconto plurilingue di Nicoletta Torre proprio su questo tema e attualmente è in fase di realizzazione il progetto innovativo a favore dei migranti finanziato dalla Regione Basilicata “Stop alle mgf! Conoscere, informare, prevenire” che ha proprio lo scopo di analizzare il fenomeno in Basilicata e restituire i dati raccolti su tutto il territorio regionale.
Ci aspettiamo che molte donne e molti uomini firmino e si informino il 4 febbraio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi