home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.835.693 visualizzazioni ]
29/01/2011 23.06.11 - Articolo letto 4971 volte

La MasterGroup cade in casa, la ricezione condiziona la prestazione delle materane

MasterGroup vs Castellana - 28 ottobre 2010 MasterGroup vs Castellana - 28 ottobre 2010
Media voti: La MasterGroup cade in casa, la ricezione condiziona la prestazione delle materane - Voti: 8
Buon avvio contro il Pontecagnano ma il crollo improvviso in ricezione è determinante sul risultato finale
di DANILO MAZZILLI
Matera MATERA - PONTECAGNANO 1-3
(25-21, 24-26, 14-25, 17-25)


MATERA: Cacciapaglia (L), Masino 1, Biamonte 20, Caricato, Romanò 10, Montemurro 3, Donà 7, Matthes 8, Mazzulla, Blunda, Marulli 8. Non entrate Liguori. All. D'onghia.

PONTECAGNANO: Passaro, Sibilia, Nardini 10, Astarita 14, Zanotti 11, Petrucci 5, Nagy 21, Kucerova 21, Zilio (L). Non entrate Panucci. All. Marasciulo.
ARBITRI: Luciani, Chimento. NOTE - durata set: 27', 28', 22', 23'; tot: 100'.

Circa duecento gli spettatori per l'impegno casalingo per la MasterGroup, l'ospite è il Pontecagnano di Nagy e Zanotti. Dopo il successo conquistato a Busnago le ragazze di mister D'Onghia hanno l'opportunità di incrementare il bottino di 18 punti in classifica. Ma il Pontecagnano è in un momento positivo, lo testimonia il quarto posto in classifica e la ottima prova offerta in settimana in coppa Italia. D'Onghia schiera il sestetto con Masino, Biamonte, Marulli e Romanò, Donà e Matthes, Cacciapaglia. Mister Marasciulo oppone alle materane il sestetto Nardini, Astarita, Zanotti, Petrucci, Nagy, Kucerova e il libero Zilio.

La gara si apre con l'ace di Kucerova, ma due attacchi di Biamonte portano le materane subito avanti 2-1. Matera prende subito le misure sulla Nagy, l'atleta avversaria non riesce ad essere incisiva, a differenza di Donà e Biamonte, e le padrone di casa ne approfittano: 7-2 e time out per Marasciulo. Si torna in campo e due errori delle materane consentono al Pontecagnano di salire a quota 4 prima che la fast della Romanò chiuda la prima parte del set: 8-4. Matera cala, il Pontecagnano si porta a -1 ma la Marulli chiude la strada per due volte consecutive e si torna avanti 12-9. Sale di intensità la gara, Matera soffre un po' in ricezione(già tre gli ace delle avversarie), ma è in attacco che le ragazze di mister D'Onghia fanno la differenza: Donà chiude un attacco dopo una ricezione errata delle ospiti e si arriva ancora sul +4 al tempo tecnico. Il Pontecagnano approfitta del secondo calo in casa MasterGroup e con il minimo sforzo arriva sul pari 17, D'Onghia interrompe il gioco con un time out. Le materane ritrovano subito la concentrazione e arriva un parziale di 4-1 che porta le squadre sul 21-18, con il Pontecagnano che interrompe il gioco per la seconda e d ultima volta nel set. Sul 23-20 entra la Caricato, in battuta, su Marulli, il Matera ringrazia le ospiti per l'errore in attacco e arrivano quattro palle set. Il Pontecagnano ne annulla una, Biamonte realizza la seconda e il set si chiude sul 25-21. Buona prova delle materane, brave nel recuperare dai due momenti di calo, ottime nell'annullare completamente la Nagy, uno dei punti di forza delle avversarie.

Avvio deciso del Matera, tre a zero e time out per il Pontecagnano, ma al rientro in campo arriva l'errore di Kucerkova e della Nagy: 5-0. Biamonte e Masino non vogliono mancare alla festa e si arriva sul 7-0. Pontecagnano inizia il set e realizza tre punti prima dell'ottavo punto materano. Il Pontecagnano alza il ritmo, il Matera soffre e arriva addirittura il vantaggio per le ospiti sul 12-13 con mister D'Onghia costretto al time out. Calo vistoso in ricezione per il Matera, con un Pontecagnano cresciuto in attacco grazie al contributo della Nagy(già cinque punti in questo set per lei). Matera in tilt, la ricezione non mette la Masino nelle condizioni di impostare un buon gioco: 12-16 e time out tecnico, con un parziale di 13-5 per le ospiti rispetto al primo tempo tecnico. Masino non può amministrare il gioco, ricezione e difesa in crisi, D'Onghia prova la carta Montemurro. Il film non cambia, ricezione errata e Montemurro non riesce a salvare la palla: 12-19 e secondo time out per D'Onghia. Un muro della Matthes sblocca finalmente la situazione, ma la Petrucci di seconda conquista subito un punto per il Pontecagnano. Matera difende male ma Montemurro di seconda buca un muro a due e realizza il 14° punto. Matera torna in partita, la ricezione e la difesa tornano buone e si arriva sul 18-22 quando Marulli accusa u problema alla schiena che la costringe alla panchina, entra Blunda. Muro di Romanò, -3 e Marasciulo chiama il tempo, set riaperto. È la Nagy che rallenta la rimonta materana con un pallonetto, seguito da un punto della Biamonte. Matera c'è, con l'ace di Biamonte si arriva sul -1 con la Nagy che però piazza la palla del 22-24. Donà annulla la prima palla set, Montemurro a muro la seconda: pari 24. Settimo ace del Pontecagnano chiude il set sul 24-26. Due incredibili rimonte, la prima delle ospiti, la seconda delle materane. Ottimo ingresso della Montemurro, male la ricezione. Il Pontecagnano ha ritrovato la Nagy, determinante in attacco in questo set.

Nel terzo set D'Onghia conferma la Montemurro, l'avvio del set è equilibrato. Si lotta punto, con Marulli che torna in campo sul pari sei. Il primo tempo tecnico è per le materane, con il minimo scarto grazie al muro di Marulli. Petrucci piazza un pallonetto millimetrico in zona 1 e porta la sua squadra avanti sul 12-10 con mister D'Onghia che chiama il time out. Ancora un punto delle avversarie, 10-13 e D'Onghia chiama Masino in campo. Ancora Pontecagnano, e ancora un cambio: Mazzulla per Matthes. I frutti non arrivano, punto della Kucerova e al secondo time out tecnico il Matera è sotto di cinque punti. Il Martera non c'è più, il Pontecagnano realizza il minimo sindacale per portarsi sul 13-20, costringendo mister D'Onghia al time out. Ottavo ace del Pontecagnano, a testimonianza di una ricezione disastrosa, la stessa che costringe la Masino alla doppia nel tentativo disperato di salvare una palla. Muro su Biamonte e arrivano dieci palle set, ne servirà solo una: 14-25. Evidente il problema nella fase ricettiva e difensiva, in attacco il Matera c'è, ma servire palloni precisi è una questione non semplice per i palleggiatori, nonostante questo è positivo il bilancio per l'attacco Materano.

Quarto set con Masino e Matthes in campo, ma il Pontecagnano continua a dominare, 2-6 e D'Onghia chiama in campo la Montemurro. Il Matera prova a tornare in gara ma il Pontecagnano gioca bene e arriva il nono ace con la battuta della Zanotti. Sul punteggio di 8-14 arriva il time out per mister D'Onghia, al rientro Zanotti sbaglia la battuta e il Matera può ripartire. Ancora sei punti separano le squadre quando arriva il secondo tempo tecnico, con il Matera che ci prova ma il Pontecagnano non molla. Ennesima ricezione errata e il Pontacagnano non si fa pregare: 11-18. Biamonte e Matthes provano a tirare il Matera alla rimonta, 14-19 e time out per la panchina avversaria. Sul 16-22 D'Onghia fa entrare la Caricato, ancora in battuta sulla Marulli. Biamonte conquista a muro il punto che vale il 17-23, mister D'Onghia interrompe comunque il gioco per dare le ultime indicazioni ma non basta: 17-25 e la gara termina 1-3.

Brutta sconfitta per le materane, apparse subito in forma e poi precipitate a causa della ricezione. Una battuta d’arresto inaspettata dopo i miglioramenti visti nell’ultimo periodo, anche se in questa gara è stato solo un fondamentale a condizionare la prestazione generale. Bisogna ripartire subito e Verona è la trasferta giusta per questo obiettivo.


Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




risultati
Il 31/01/2011, ballerino ha scritto :
Questi sono i risultati  con ste giocatrici che li pagate 3.000 euri al mese

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi