home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.254.011 visualizzazioni ]
29/01/2011 20.08.05 - Articolo letto 4773 volte

RICONOSCIMENTO LETTERARIO PER LO SCRITTORE DOMENICO DIMASE

Il materano Dimase promuove il suo libro su Sky e Radio 2 Il materano Dimase promuove il suo libro su Sky e Radio 2
Media voti: RICONOSCIMENTO LETTERARIO PER LO SCRITTORE DOMENICO DIMASE - Voti: 1
E' TRA I PRIMI TRE VINCITORI DEL CONCORSO DI POESIA “SURRENTINUM” EDIZIONE 2010
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera E’stato assegnato in questi giorni allo scrittore materano Domenico Dimase il premio del Concorso letterario” Surrentinum” edizione 2010, per la Sezione Poesia inedita,organizzato dal Centro Studi Tindari Patti  con sede appunto nella splendida cittadina siciliana di Patti, in provincia di Messina, a cui sono legati altri Premi letterari, organizzati dalla stessa struttura.

L’opera in concorso è costituita da una Silloge di quaranta poesie, che sarà pubblicata dallo stesso Centro Studi Tindari Patti.
Un altro riconoscimento importante per Dimase che si aggiunge ad altri precedenti Premi da lui conseguiti nel corso del 2010 appena trascorso, relativi a Concorsi indetti in diverse città italiane.

Lo stesso autore ha già pubblicato libri di narrativa  e  prosegue il cammino nella scrittura con uno stile originale e innovativo che lo ha portato a quest’altro successo letterario oltre i confini delle attività culturali della nostra regione. "Si prova molta soddisfazione nel ricevere tali riconoscimenti all’idea che il contenuto della propria scrittura  venga considerata valida e tocchi le corde più profonde del sentimento altrui" ha dichiarato Dimase "per l’apprezzamento espresso anche dalla competente giuria del premio, in considerazione anche dell’alto numero dei partecipanti in questo Concorso, provenienti da tutta Italia"
L'autore materano ha confermato di continuare a lavorare in prospettiva di pubblicare altri romanzi, nonostante dimostri il suo interesse anche verso altri generi come la Poesia, dimostrando di farsi apprezzare parecchio anche in questo ambito letterario.

A tal proposito lo Dimase dichiara: "Credo che oggi più che mai la gente abbia bisogno di leggere e di riavvicinarsi con forza ai valori e a ciò che di efficace produce la scrittura, ovvero la spinta a migliorarsi, gravemente compromessa e appannata dai falsi miti e dalla costruzione di false prospettive propinati da una certa comunicazione basata sugli schemi del facile approccio a modelli di vita e di successo che si poggiano su un facile e deprecabile qualunquismo e svendita dei propri valori deviando il proprio essere sulle deprecabili maschere dell’apparire che sacrifica il valore dell’impegno e dei contenuti a vantaggio di un irridente e improbabile ottimismo" Per cui non rimane che seguire il motto coniato dallo stesso Dimase: “Più libri vuol dire essere più liberi ma anche più capaci di stuzzicare la propria saggezza per controllare il proprio destino"
Via libera, allora, alla lettura promossa in ogni settore, compreso le scuole, e maggiore frequenza delle librerie a discapito di specchietti delle allodole costituiti da altri pseudo canali di informazione, propinati come prodotti di surgelazione, facili da mangiare ma a volte privi di sapore.

Gio. Mar.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi