home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.289 visualizzazioni ]
29/01/2011 18.50.32 - Articolo letto 4372 volte

CONSIGLIERE RUBINO SU ULTRA SETTANTENNI GRATIS AL CAMPO SCUOLA

COMUNE DI MATERA COMUNE DI MATERA
Media voti: CONSIGLIERE RUBINO SU ULTRA SETTANTENNI GRATIS AL CAMPO SCUOLA - Voti: 0
“CAMMINARE E'... SALUTE E VITA”
Matera A seguito della delibera della Giunta Comunale, che su proposta dell’assessore allo sport Sergio Cappella d’intesa con la Federazione di atletica leggera della Basilicata, ha deciso di promuovere gratuitamente la pratica motoria sportiva per gli ultra settantenni e i disabili, il Consigliere Comunale del Partito Democratico –Angelo Rubino- ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Desiderate fare attività fisica? Non frequentate una palestra? Amate stare all’aria aperta? Avete  settantenni?  Iscrivetevi gratuitamente presso il Campo Scuola di Matera. E’apprezzabile la decisione del comune di Matera d’intesa con la FIDAL di Basilicata (gestore del Campo scuola “R.Duni”di Matera) di agevolare la pratica motoria e sportiva per le fasce cosiddette “deboli” dei cittadini. Questa iniziativa è stata avviata il primo gennaio  e  vede già l’adesione di 23 ultrasettantenni. L’attività fisica giova alla salute delle persone adulte e anziane in quanto contrasta l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi. Registrare un numero così alto di ultrasettantenni praticanti attività sportiva è di auspicio per un ulteriore incremento durante i mesi più caldi. Tra i diversi tipi di attività fisica il cammino riveste una particolare  importanza: è una attività socializzante ed è facile da praticare quotidianamente anche all’interno delle normali abitudini di vita. Camminare è una attività piacevole, naturale, sana particolarmente benefica per l’apparato muscolo-scheletrico, per il sistema cardio-circolatorio e per l’apparato respiratorio; allontana lo stress e migliora la condizione psico-fisica generale. Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti; non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe ginniche). È auspicabile -ha concluso il prof. Rubino- che in riferimento agli ultimi dati ISTAT che individua la popolazione della Basilicata come quella più sedentaria, che azioni come quella meritevolmente promossa dal Comune di Matera possano diffondersi anche in altre discipline sportive individuali come il nuoto ed in altri comuni della Basilicata, affinché ancora più cittadini possano frequentare la pratica motoria e smentire i dati ISTAT. Il Movimento rende giovani e rallenta il normale declino corporeo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi