home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.589.828 visualizzazioni ]
28/01/2011 19.42.17 - Articolo letto 4568 volte

LA REGIONE BASILICATA SOSTERRA' IL PROSIEGUO DEL MIM

Il forum del Mim (foto Martemix) Il forum del Mim (foto Martemix)
i parteciapanti al forum del Mim (foto Martemix i parteciapanti al forum del Mim (foto Martemix
Media voti: LA REGIONE BASILICATA SOSTERRA' IL PROSIEGUO DEL MIM - Voti: 0
L’esperienza del Progetto Mim Design District, rientra nella strategia di rilancio del distretto del Mobile imbottito
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera “Innovazione e aggregazione di imprese per avere ragione sulla concorrenza e vincere la sfida della globalizzazione. L’esperienza del Progetto Mim Design District, rientra nel contesto generale di una strategia di rilancio del distretto del Mobile imbottito”. Lo ha detto l’assessore alla Attività produttive, Erminio Restaino, concludendo il Forum “Design e Mercati”, evento finale del Progetto presentato a Matera da Sviluppo Italia Basilicata e dal Distretto del Mobile imbottito.
“La Regione Basilicata si sta attivando con la Puglia – ha continuato Restaino - per stringere un Accordo di programma con il ministero che metta in campo gli strumenti necessari a rivitalizzare il polo murgiano del salotto. Quest’esperienza è stata molto significativa per il territorio e devono essere assolutamente ripristinate le condizioni perché riparta con nuovi input e strategie.
Il progetto Mim ha fatto leva sulla creatività e sulla dinamicità dei giovani talenti locali e dell’know how delle aziende del settore. Il risultato si è tradotto in prototipi ricettivi di un’idea di comfort moderno e di tendenza. E’ l’innovazione una delle chiavi di volta per uscire dalla crisi. La Regione è impegnata nella creazione di strutture e opportunità perché le aziende lucane possano immettere innovazione nei processi produttivi sia nei prodotti.
Per le aziende del Distretto del Mobile imbottito il Progetto Mim rappresenta un percorso di valore per introdurre, appunto, innovazione nei propri circuiti produttivi, avere ragione sulla concorrenza di altre realtà e vincere la sfida della globalizzazione.
Un prodotto di “alta qualità”, unito a processi aggregativi delle imprese del settore, costituiscono elementi di forza per il rilancio e il consolidamento del polo.
Per questi motivi, con il Mim – ha concluso l’assessore - potrà nascere un centro stabile di competenze creative, progettuali e produttive che, coinvolgendo gli imprenditori e gli operatori in un processo di condivisione di idee innovative, costruisca una nuova identità di distretto”.
Gio. Mar.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi