home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.807.407 visualizzazioni ]
28/01/2011 11.39.00 - Articolo letto 6155 volte

Matera capitale dell’educazione interculturale

Intercultura Intercultura
Media voti: Matera capitale dell’educazione interculturale - Voti: 0
Il 3 e 4 febbraio un Convegno a Matera e Bernalda
di GIANNI CELLURA
Bernalda Il 3 e 4 febbraio un Convegno presso la Mediateca Provinciale (P.zza Vittorio Veneto,Mt)
 e presso l’Istituto “Parisi” di Bernalda (Via Anacreonte).

Ormai candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, Matera si impegna a diventare Capitale dell’Educazione Interculturale, coinvolgendo tutta la Regione in una due giorni di convegno dal titolo Intercultura Basilicata, che si terrà alle ore 17.00 del 3 febbraio presso la Mediateca Provinciale  e il 4 febbraio alle ore 10.00 presso il Liceo Scientifico “Parisi” di Bernalda.
 
L’incontro e le attività sono organizzati dai cinque gruppi di volontari di Intercultura operativi da anni su tutto il territorio lucano, con il Patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e del Comune di Matera e in collaborazione con l’Università degli studi di Bari.
 
A testimoniare la vicinanza delle Istituzioni ai progetti di educazione interculturale nella Regione ci saranno il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l’Assessore alla Cultura del Comune di Matera, Elio Bergantino, il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, l’Assessore Regionale alla Cultura, Rosa Mastrosimone, il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella e l’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Mons. Salvatore Ligorio. Per l’Ufficio Scolastico Regionale interverrà Lucia Girolamo. Seguirà l’intervento di Flaminia Bizzarri, referente nazionale di Intercultura per i rapporti con le scuole. Successivamente relazionerà il prof. Alberto Fornasari, docente di Pedagogia sociale ed interculturale presso l’Università di Bari. Durante il successivo dibattito sarà la cittadinanza a poter esprimere il proprio parere relativamente a quanto può essere fatto dalle Istituzioni politiche e scolastiche per l’educazione interculturale, affinché questa non rimanga solo un’opportunità per pochi, ma possa essere una priorità in tutte le scuole, da quelle del centro a quelle della periferia.
 
Proprio Franco Stella, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Matera, ha proposto una scuola di periferia come scenario del dibattito del secondo giorno di incontro, che si terrà presso il Liceo Scientifico “Parisi” di Bernalda durante la mattina del 4 febbraio. Questa seconda sessione, dal titolo “Educazione Interculturale e narrazione cinematografica” vedrà l’intervento del Sindaco di Bernalda Leonardo Chiruzzi, dell’Assessore comunale alla Cultura, Anna Scarnato e del Dirigente Scolastico Giovanni Pizzolla, assieme ai Presidenti dei cinque Centri lucani di Intercultura che hanno organizzato questa due giorni di dibattito e formazione. Concluderà i lavori il  prof. Fornasari.
 
Un ulteriore aspetto molto importante della due giorni lucana sarà la presenza di un folto gruppo di studenti stranieri che da diversi mesi vivono e studiano in Basilicata, accolti da famiglie del luogo. Questi nostri concittadini adottivi frequentano  le Scuole Superiori di tutta la Regione che si dimostrano così all’avanguardia nell’offerta formativa.
Inserire lo scambio e il dialogo interculturale nella formazione dei giovani è infatti una tappa fondamentale nel percorso di miglioramento della Scuola Superiore in Italia. Per la Basilicata, come per tutta la nazione, aprirsi al mondo è il solo modo per crescere, essere più aperti culturalmente e anche economicamente competitivi.
 
Per info contattare i volontari Intercultura: Vincenzo Bilancia (Mt) 333 4731279, Palma Arcuti (Bernalda) 334 8787393, Michele Calvello (Irsina)  331 4123665, Gerardina De Rita (Lagonegrese) ed Antonio Guarnieri (PZ) 347 0769001. - www.intercultura.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi