home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.584.901 visualizzazioni ]
27/01/2011 15.57.27 - Articolo letto 4078 volte

Giornata della memoria, Adduce: Un viaggio per non dimenticare

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Giornata della memoria, Adduce: Un viaggio per non dimenticare - Voti: 0
Matera, orgogliosa della sua storia
Matera "Alla fine di questo anno scolastico il Comune di Matera organizzerà per alcune classi delle scuole medie un viaggio della memoria in uno dei campi di concentramento che ancora raccontano una delle pagine più tragiche della storia del mondo". Lo ha annunciato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo alla cerimonia di intitolazione della sala consiliare della Provincia di Matera alle vittime del nazifascismo in occasione della Giornata della memoria.
"La città di Matera - ha aggiunto il sindaco - intende difendere con orgoglio la sua storia di città della pace e dei diritti umani e di città che fra le prime del Sud Italia ha saputo reagire con coraggio alla oppressione nazifascista nell'eroica e tragica giornata del 21 settembre del 1943. Anche per queste ragioni la Giornata della memoria, istituita dal Parlamento italiano nel 2000, assume un particolare e forte significato per la nostra città e, pertanto, salutiamo con soddisfazione l'iniziativa organizzata dalla Provincia di Matera. L'Amministrazione comunale intende rafforzare le iniziative di sensibilizzazione, a partire dalle scuole, perché questa pagina tragica della storia mondiale non venga dimenticata, ma, al contrario, serva ad allontanare definitivamente qualsiasi rigurgito razzista e violento e a rinsaldare i valori della democrazia, della libertà, dei diritti umani, della pace sul territorio, nel Paese. Nei prossimi giorni - ha concluso il sindaco Adduce - chiederò alla Giunta comunale di approvare un progetto per organizzare con la scuola un viaggio studio in uno dei campi di concentramento in Europa perché la memoria di quegli anni possa essere vista e toccata con mano e perché possa mettere radici nelle nuove generazioni".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi