home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.343.391 visualizzazioni ]
27/01/2011 9.47.07 - Articolo letto 4501 volte

Si chiude l'esperienza del MIM design district

Alcuni designer del mim (foto martemix) Alcuni designer del mim (foto martemix)
una poltrona del Mim una poltrona del Mim
Media voti: Si chiude l'esperienza del MIM design district - Voti: 0
Domani forum finale in Mediateca
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera
Volgono al termine le attività previste dal progetto M/I/M/DD - Mobile Imbottito Matera Design District, promosso dalla Regione Basilicata, concepito da Sviluppo Basilicata per il rilancio competitivo della produzione manifatturiera attraverso la valorizzazione del design industriale, ed affidato all'Associazione di imprese composta da Consorzio Poli.Design, Arthur D. Little, Proàgo e Graficom. 
 
Domani mattina con inizio alle ore 9,30 - nella sala conferenze della Mediateca Provinciale di Matera (Palazzo dell'Annunziata, Piazza Vittorio Veneto) - si svolgerà il Forum finale sul tema "Design e Mercati", all'interno del quale si presenteranno al pubblico presente e alla Stampa i risultati del programma di interventi posti in essere a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito di Matera. L'incontro costituirà altresì l'occasione per tracciare le linee guida di una rinnovata strategia competitiva, dettata dall'elevata capacità attrattiva del design industriale a disposizione delle aziende manifatturiere locali, non solo quelle di produzione del mobile imbottito. 
 
Ai saluti del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e di Franco Stella - Presidente della Provincia di Matera, faranno seguito l'introduzione di Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, con gli interventi tecnici di Arturo Dell'Acqua Bellavitis - Preside della Facoltà di Design del Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto, e di Mario Nico - Director Practice PA, Arthur D. Little. Quindi, il forum - moderato da Ettore Bambi, Project Manager di Proàgo - prenderà il via con le previste partecipazioni di Michele Vita - Dirigente Generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, Alfredo Ricci - Vicepresidente della Camera di Commercio di Matera, Tito Di Maggio - Presidente del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Cosimo Muscaridola - Presidente della Sezione Legno Arredamento di Confapi Matera e Vicepresidente del Comitato di Distretto del Mobile Imbottito, Leonardo Montemurro - Segretario Provinciale Confederazione Nazionale dell'Artigianato Matera; ancora, sarà portata ai presenti la testimonianza di Savino Detto - Technical and Artistic Consultant, Studio Cromolife. Concluderanno i lavori Loredana Capone, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ed Erminio Restaino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata.
 
 Dal punto di vista territoriale, il recepimento dell'iniziativa da parte degli enti regionali di Basilicata e Puglia dimostra la volontà di recepire il rilancio della produttività locale attraverso distretti industriali dai chiari connotati interregionali, più capaci sia in termini produttivi, sia in termini di presenza e competizione sui mercati globali. Non a caso i 45 partecipanti che hanno realizzato le attività di laboratorio, producendo i prototipi esposti nella mostra "Disagevoli Ozii" appena conclusa, provengono dalla Basilicata e dalle regioni limitrofe, a dimostrazione della particolare affinità tra identità socio-culturali ed economico-produttive.

Gio. Mar.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi