home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.813.652 visualizzazioni ]
26/01/2011 22.32.15 - Articolo letto 5387 volte

Commemorare le vittime dell’Olocausto

Arbeit Macht Frei -  ingresso del campo di concentramento di Auschwitz Arbeit Macht Frei - ingresso del campo di concentramento di Auschwitz
Media voti: Commemorare le vittime dell’Olocausto - Voti: 0
Accorato appello di Brunella Massenzio
Matera Nella ricorrenza del “Giorno della Memoria” sento fortemente il dovere di unire la mia personale testimonianza, ed in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Matera, sono certa di poter interpretare quella dell’intero Consiglio cittadino, per ricordare la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico.
Matera “Città della Pace” si unisce all’espressione collettiva di quanti, in questa giornata, si associano per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Matera non deve dimenticare la shoah e le tante altre vittime di quei crimini crudeli che hanno segnato le coscienze libere e democratiche.
Il ricordo delle atrocità perpetrate in spregio ad ogni diritto umano deve rappresentare il monito per tutta la nostra comunità, affinchè ognuno di noi possa sentirsi, non solo in questa giornata, costantemente impegnato con convinzione e passione nell’essere garante del vivere democratico.
Nell’anno in cui si celebra la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, per la quale anche la nostra città ha contribuito con il sacrificio estremo dei suoi cittadini,  il Giorno della Memoria deve ancora di più rappresentare una mobilitazione collettiva per ricordare quanto accaduto.
Tutti dobbiamo sentirci impegnati per essere baluardo di moralità e di civiltà contro ogni totalitarismo.
 
Brunella Massenzio
Presidente del Consiglio comunale di Matera



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi