home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.074.466 visualizzazioni ]
25/01/2011 15.27.20 - Articolo letto 4868 volte

Il dissenso dei genitori per il dimensionamento scolastico

Scuola Scuola
Media voti: Il dissenso dei genitori per il dimensionamento scolastico - Voti: 0
Una lettera dei Genitori del IV Circolo di Matera alla regione Basilicata
di GIANNI CELLURA
Matera Le polemiche sul dimensionamento scolastico non si fermano, ma anzi si animano di spirito critico grazie alle osservazioni fatte dai genitori dei ragazzi che frequentano il IV Circolo didattico di Matera, i quali hanno avuto modo di esporre una lettera indirizzata al consiglio regionale della Basilicata. Eccola di seguito:

"Egregio Presidente Vita, spettabili Consiglieri,
a nome dei genitori dei bambini frequentanti il IV Circolo Didattico di Matera, Vi ringrazio per averci dato l'occasione in questa giornata di esprimere la nostra voce. Permetteteci di ringraziare particolarmente i consiglieri Santochirico e Braia, già presenti con il Vicepresidente Romeo Sarra alle nostre precedenti riunioni.
In merito alla decisione della Giunta Regionale di Basilicata  di accorpare il plesso di via Greco del IV Circolo Didattico di Matera alla Scuola Secondaria di 1° Grado Nicola Festa, nell'ambito del Piano di Dimensionamento Scolastico, noi genitori esprimiamo con fermezza il nostro dissenso.
Per effetto di tale decisione, infatti, si avrebbe inevitabilmente interruzione di continuità educativo-didattica, con conseguente sofferenza psicologica da parte di tantissimi bambini costretti a continui adattamenti rispetto alle differenti scelte didattiche e metodologiche adottate dai nuovi insegnanti. Si verificherebbe inoltre un abbassamento della qualità dell'offerta formativa, che penalizzerebbe la vita scolastica e la crescita dei nostri figli, nel momento attuale e anche nei successivi Ordini di scuola.
Inoltre tale decisione peserebbe sull'assetto organizzativo di famiglie ed alunni costretti nella fase di realizzazione dei progetti di continuità, a lunghi spostamenti per raggiungere sedi che insistono su aree diametralmente opposte della città (nord-sud).
Tali spostamenti si renderebbero necessari anche per le operazioni di segreteria e penalizzerebbero ancor di più i disabili e le loro famiglie, costrette a muoversi continuamente sul territorio.
Ad una realtà della Basilicata che si appresta a proporsi “Città della Cultura”, si addicono scelte più efficaci, più razionali ed organiche, e soprattutto più coerenti, capaci di garantire e di trasmettere agli stessi bambini quelle qualità e quei messaggi che ci arroghiamo il titolo di dare all'Europa e al Mondo intero.
 L'idea di promuovere la cultura dell'intelligenza dei nostri figli penalizzandoli nei loro passi iniziali, formativi più sensibili e più importanti, ci risulta penosamente contradditorio.
Per queste ragioni proponiamo di confermare il Piano di Dimensionamento Scolastico approvato dalla Provincia di Matera, con il quale veniva lasciata immutata la situazione delle Istituzioni scolastiche sul territorio comunale di Matera, in attesa di elaborare una programmazione più funzionale e razionale, in alternativa ad una decisione per noi insostenibile.
Per quanto ci riguarda, manterremo vigile e critica la nostra attenzione nei confronti di un problema e dei loro artefici, di decisioni che toccano da vicino tutti noi, grandi e piccoli, in una regione in cui ancora crediamo e in cui ancora vorremmo continuare a credere.
Grazie per averci ascoltato e buon lavoro."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi