home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.313.556 visualizzazioni ]
24/01/2011 20.44.27 - Articolo letto 4598 volte

Il tema della sicurezza sul lavoro è prioritario

Lutto Lutto
Media voti: Il tema della sicurezza sul lavoro è prioritario - Voti: 0
E' necessario incrementare il controllo dell’osservanza della normativa
Matera L’episodio mortale verificatosi questa notte a danno dell’operaio MORCINELLI, dipendente dell’azienda Valdadige di Matera, ci induce a rimarcare quanto, qualche giorno fa, le OO.SS., unitariamente, dichiararono rispetto alla posizione di quarto posto riconosciuta alla città di Matera nella classifica nazionale degli incidenti mortali sul lavoro.
 
Questo drammatico episodio ravvisa quanto sia imprescindibile il fatto che il tema della sicurezza e della prevenzione sui posti di lavoro deve diventare prioritario nelle agende organizzative di ogni azienda; il rispetto delle norme di sicurezza ma soprattutto la buona pratica della prevenzione devono essere osservati scrupolosamente in tutte le aziende, di piccola o grande dimensione, senza sconto alcuno.
 
La sicurezza sul posto di lavoro e del posto di lavoro nonché la tutela e la prevenzione della salute dei lavoratori sono infatti un diritto fondamentale, non un costo su cui risparmiare o da trascurare.
 
CGIL CISL UIL, congiuntamente alle federazioni di categoria FENEAL FILCA FILLEA, della provincia di Matera, confidano nel lavoro di accertamento di quanto accaduto, avviato dall’autorità giudiziaria; auspicano che gli organi preposti (Ispettorato del lavoro, Inail, Inps) al controllo dell’osservanza della normativa sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni incrementino, con più forza e presenza costante, la loro azione fondamentale ed esprimono la loro vicinanza alla famiglia dell’operaio che ha perso tragicamente la vita nella notte del 23 gennaio u.s. 
 

I SEGRETARI GENERALI PROV.LI
CGIL CISL UIL
TARATUFOLO AMATULLI COPPOLA





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi