home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.114 visualizzazioni ]
24/01/2011 14.57.44 - Articolo letto 4701 volte

ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITA’ PER LA MORTE DELL’OPERAIO A MATERA

Il Decreto Legislativo 81/2008 Il Decreto Legislativo 81/2008
Media voti: ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITA’ PER LA MORTE DELL’OPERAIO A MATERA - Voti: 0
E’ stato sollecitato dai segretari regionale della Feneal-Uil
Matera L’accertamento “rapido e rigoroso” delle cause dell’incidente che ha causato la morte all’operaio edile Francesco Paolo Morcinelli, di 53 anni, di Matera, è stato sollecitato dai segretari regionale della Feneal-Uil Domenico Palma e provinciale di Matera Valeriano Delicio.
“Ancora una volta – sottolineano i sindacalisti – le condizioni di sicurezza e prevenzione di infortuni non sono state rispettate o comunque si sono verificati situazioni che vanno chiarite.
Non a caso la Feneal ha voluto dedicare il suo calendario 2011 – con il titolo “Un anno vissuto pericolosamente”- ai diritti e ai problemi principali del mondo del lavoro in edilizia. La nostra preoccupazione – affermano Palma e Delicio – è che la crisi che da anni si ripercuote sulle attività delle costruzioni produca una riduzione delle iniziative in tema si sicurezza, vale a dire che ci possano essere aziende che semplicemente pensino di poter risparmiare spendendo meno in sicurezza. La grande incertezza che si registra tra i lavoratori si traduce in una doppia contrazione: minore spazio per l’occupazione e minore spazio per il lavoro regolare. Il rischio è che si affermi in Italia una cultura negativa, volta a indebolire regole, tutele e garanzie” .
La Feneal rinnova tre proposte operative: un’indagine specifica per la valutazione di tutti rischi nel settore delle costruzioni (con particolare attenzione al fenomeno in aumento delle malattie professionali);
protocolli di intesa (come quelli già firmati presso le Prefetture di Potenza e di Matera) sulla sicurezza sul territorio che coinvolgano oltre alle parti sociali le Scuole Edili;
un monitoraggio sull’attuazione degli interventi previsti dall’A.P. “Piani Formativi Territoriali per la Sicurezza sul lavoro” del Dipartimento Formazione-Lavoro della Regione, affidati con una spesa di 1.750.000 euro alle Province di Potenza e di Matera.

Il sindaco Adduce su incidente sul lavoro a Matera
 
“Di fronte all’ennesimo incidente sul lavoro la città e le istituzioni non possono restare indifferenti”. E’ quanto afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel commentare la tragica notizia dell’incidente mortale avvenuto ieri sera e che ha colpito un lavoratore della Val d’Adige. “Occorre – ha aggiunto il sindaco - che le istituzioni e le organizzazioni sindacali si rimettano urgentemente intorno a uno stesso tavolo per affrontare con la maggiore determinazione possibile il tema della sicurezza del lavoro e del controllo sui cantieri. Non è più possibile tollerare che fatti del genere continuino a ripetersi. Non è più accettabile che in Italia si continui a morire ogni giorno sui luoghi di lavoro. Occorre sensibilizzare il più possibile tutte le parti in causa sulle rispettive responsabilità nell’assicurare il rispetto delle normative di sicurezza. Abbiamo – conclude il sindaco - grande fiducia nelle autorità competenti perché sia fatta chiarezza sul perché di questo incidente”.
Il sindaco, infine, si stringe intorno alla famiglia del lavoratore esprimendo a nome personale, della Giunta comunale e dell'intera città il più sincero cordoglio per il tragico incidente.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi