home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.340.058 visualizzazioni ]
25/01/2010 19:00:00 - Articolo letto 6237 volte

Progetto “Siaft’’ apertura a tavola con il confronto tra la cucina del Sud

Media voti: Progetto “Siaft’’ apertura a tavola con il confronto tra la cucina del Sud - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Parte all’insegna del buon gusto , con un confronto tra cuochi delle province di Matera, Potenza, Foggia, Crotone, Reggio Calabria, il progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T), in programma a Matera dal 25 al 27 gennaio 2010, e che vede la partecipazione di buyers e opinion leaders provenienti da Stati Uniti d’America, Russia, Polonia e Germania per conoscere le produzioni agroalimentari di qualità del Mezzogiorno. Domani, alle 12.30, presso l’ Istituto alberghiero “A. Turi’’ di Matera, è prevista una esibizione gastronomica sulla cucina tipica locale. Gli chef Giovanni Battista Guastamacchia con aiuto cuochi Vito Incarbona per Matera, Rocco e Vito Mecca per Potenza, Ercole Santarella e Lucia Favino per Foggia, Salvatore Murano e Antonio Bossio per Crotone, Cosimo e Rocco Panaia per Reggio Calabria si cimenteranno nella preparazione di pietanze dai sapori genuini che costituiranno un antipasto ideale nei confronti “be to be’’ tra 30 operatori stranieri e le 53 aziende selezionate per il progetto. Alla esibizione parteciperanno anche presidenti e dirigenti degli enti camerali che hanno dato vita al Siaft 2010. Una giuria, presieduta da Maristella De Martino, giornalista de “Il Mattino’’ e critico culinario, segnalerà i piatti migliori. La premiazione è prevista domani pomeriggio, presso la Camera di Commercio, con inizio alle 15.30, nel corso della presentazione del progetto Siaft alla presenza dei presidenti degli enti camerali di Matera, Angelo Tortorelli, di Potenza Pasquale Lamorte, di Foggia Eliseo Zanasi,di Crotone Fortunato Roberto Salerno e di Reggio Calabria Lucio Dattola,di buyers stranieri e imprenditori calabresi, lucani e pugliesi. Sarà l’occasione per conoscere le peculiarità dei territori e della gastronomia dei tre comprensori. Seguirà una ulteriore approfondimento del programma presso l’Hotel San Domenico, con la partecipazione del presidente nazionale di Unioncamere Ferruccio Dardanello. Il progetto Siat, prevede incontri di incoming a Palazzo Viceconte (ex Palazzo Marchesi di Venusio) e visite presso strutture ricettive delle cinque province.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi