home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.582.938 visualizzazioni ]
20/01/2011 15.19.46 - Articolo letto 4247 volte

Il Consiglio Regionale impegna la Giunta a finanziare interamente i due PIOT del Materano

Euro Euro
Media voti: Il Consiglio Regionale impegna la Giunta a  finanziare interamente i due PIOT del Materano - Voti: 0
Finalmente Matera riconosciuta punto di forza del turismo lucano
di GIANNI CELLURA
Matera Soddisfazione viene espressa da CONFAPI Matera per l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Regionale, della mozione che impegna la Giunta a reperire nuove risorse finanziarie per i due PIOT della provincia di Matera, “Matera e Collina “ e “Metapontino e Basso Sinni”.
L’Associazione, in qualità di capofila del partenariato privato del PIOT di Matera e Collina, aveva protestato per il taglio delle risorse e aveva chiesto sia il rispetto degli impegni presi, sia la coerenza con i principidel Piano Turistico Regionale che identifica Matera come “il punto di forza del sistema turistico regionale”.
Il documento approvato da tutte le forze politiche presenti in Consiglio, oltre all’impegno a reperire fondi aggiuntivi, riconosce Matera e la provincia come centrali per il turismo lucano.
CONFAPI ricorda che l’assessore Restaino aveva già dichiarato, lo scorso luglio, la disponibilità a ristabilire il giusto equilibrio delle risorse, impegnandosi a finanziare interamente i due PIOT della provincia di Matera. Gli 8 milioni assegnati, infatti, erano da considerarsi solo un acconto sul totale approvato di 15 milioni di euro.
Infatti, se Matera è il prodotto “faro” del turismo in Basilicata e il PTR si avvale dei PIOT per raggiungere gli obiettivi programmatici, il riequilibrio della ripartizione territoriale delle risorse finanziarie è un atto dovuto.
Adesso, tuttavia, è necessario sostenere adeguatamente il processo di funzionamento del partenariato, rivolto a sostenere il processo aggregativo degli operatori turistici e di filiera e finalizzato alla costituzione di un sistema turistico locale, vero obiettivo dei PIOT.
         Vale a dire che la mancanza di risorse finanziarie mette a rischio l’intera programmazione del 2011 e del 2012; si tratta di una vera e propria emergenza che, se non superata, potrebbe interrompere l’intero processo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi