home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.142 visualizzazioni ]
19/01/2011 16.54.50 - Articolo letto 5485 volte

Rifiuti e incuria nel quartiere Lanera

Montagna di rifiuti in via Vena - Matera Montagna di rifiuti in via Vena - Matera
Lavatrice abbandonata in via Vena - Matera Lavatrice abbandonata in via Vena - Matera
Sporcizia a Lanera - 19 gennaio 2011, ore 13:40 circa Sporcizia a Lanera - 19 gennaio 2011, ore 13:40 circa
Media voti: Rifiuti e incuria nel quartiere Lanera - Voti: 9
La situazione è fuori controllo
di GIANNI CELLURA
Matera Avevamo già affrontato il problema di Lanera parlando di atti vandalici e degrado. A distanza di circa 7 mesi la situazione però, sembra essere peggiorata considerevolmente.
In via Pasquale Vena, nei dintorni del palazzetto dello sport e più precisamente nello spazio retrostante la scuola della Nicola Festa, balza agli occhi la situazione in cui versa la zona. Un video (in allegato) rende bene l'idea del degrado in cui versa l'isola ecologica.
All'ingresso del Palazzetto dello sport di Lanera appare subito un gran numero di cartacce sparse sia nel parcheggio antistante il palazzetto sia nella parte di giardino laterale; ci ha pensato la natura con le foglie secche degli alberi a coprire la grande quantità di sporcizia accumulata. 
Nel campetto della scuola Nicola Festa si notano immediatamente frammenti di vetro dappertutto, risultato di serate passate a bere alcol, ma soprattutto un divanetto abbandonato,  e una lavatrice, che dovrebbe essere trattata come rifiuto speciale, ben nascosta dal muretto di cemento che impedisce di scorgere dalla strada il degrado della zona.
Continuando lungo il muretto, verso i bidoni della differenziata, difronte alla rotatoria di via Vena, è impossibile non notare i bidoni dei rifiuti organici semivuoti e all'angolo per terra una montagna di ferri, vetri, bottiglie di plastica, buste e altri scarti che sembra siano stati volutamente abbandonati per terra. Non ci è dato di sapere per quale motivo i rifiuti siano stati abbandonati in quel modo ma sicuramente anche la diseducazione di alcuni cittadini ha permesso che si arrivasse a questa situazione critica igienicamente e anche esteticamente. Di sicuro, non degna di una città come Matera che vuole candidarsi a capitale della cultura nel 2019

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




una di Lanera....
Il 24/01/2011, fly ha scritto :
Ormai non le conto più le segnalazioni fatte a chi di dovere... i cassonetti non sono assolutamente adatti, e manca un servizio di vigilanza e cura delle isole ecologiche da parte sia dell' azienda appaltatrice che del comune che ha il dovere di vigilare sul buon operato dell'azienda. Mille volte ho chiesto di lasciare aperti i cassonetti della plastica perchè il 50% dei rifiuti non entra in quie buchi, cosi come se ogni tanto svuotassero il porta vetro le bottiglie non cadrebbero per terra sfracellandosi in mille pezzi .. e poi diciamo anche, che se le persone fossero più civili e informate tutto ciò non accadrebbe, che ci vuole a telefonare al numero verde e segnalare la presenza del rifiuto speciale?? Grazie per l'attenzione, ciao a tutti!!


Re: una di Lanera....
Il 04/02/2011, SWEETDREA ha risposto :
perchè non contatti l'associazione "Quartiere Lanera" ? magari anche su facebook, potrebbe essere sicuramente d'aiuto. 
A presto,
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi