home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.541.255 visualizzazioni ]
19/01/2011 12.31.35 - Articolo letto 4693 volte

Proroga della moratoria dei debiti bancari

Vito Gravela Vito Gravela
Media voti: Proroga della moratoria dei debiti bancari - Voti: 0
Gravela scrive ai Parlamentari lucani
Matera Con una nota inviata al presidente della Confapi e ai Parlamentari lucani il presidente di CONFAPI Matera, Vito Gravela, ha chiesto un intervento per la proroga della moratoria dei debiti bancari.
         L’ “Avviso comune per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio”, firmato il 3 agosto 2009 dal Ministero dell’Economia e Finanza, dall’ABI e dalle Associazioni imprenditoriali, ha contribuito a favorire la continuità dell’afflusso al credito al sistema produttivo, fornendo liquidità a molte PMI.
         Il 31 gennaio 2011, tuttavia, scadrà il termine per le domande di ammissione ai benefici dell’Avviso comune. Pertanto, considerato che si tratta di interventi straordinari specifici per fronteggiare la crisi e che la stessa continua ad avere pesanti riflessi sul sistema economico produttivo, il presidente Gravela ha chiesto ai Parlamentari e alla Confapi di intervenire presso le sedi competenti per ottenere un’ulteriore proroga dei termini.
         I cali consistenti di produzione e fatturato rendono, soprattutto nel nostro territorio, il problema della liquidità prioritario per il mondo delle imprese, per cui tale strumento diventa fondamentale per sostenere le aziende che si trovano in difficoltà finanziaria.
         Ricordiamo, infatti, che l’Avviso comune prevede l’impegno delle banche aderenti alla sospensione del pagamento della quota capitale di mutuo per 12 mesi, alla sospensione del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di leasing immobiliare o mobiliare, rispettivamente per 12 o 6 mesi, a favore delle imprese, nonché l’allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi