home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.153.938 visualizzazioni ]
18/01/2011 14.55.23 - Articolo letto 5137 volte

AL TEATRO DUNI "ANTONIO E CLEOPATRA ALLE CORSE"

Luciano Virgilio e Anna Maria Guarnieri: “Antonio e Cleopatra alle corse" Luciano Virgilio e Anna Maria Guarnieri: “Antonio e Cleopatra alle corse"
Media voti: AL TEATRO DUNI "ANTONIO E CLEOPATRA ALLE CORSE" - Voti: 0
CON ANNAMARIA GUARNIERI E LUCIANO VIRGILIO
di GIANNI CELLURA
Matera Dopo la pausa natalizia riparte a gran velocità la Rassegna Teatrale di Matera, realizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia, con sei appuntamenti da gennaio a marzo 2011. Si riprende Giovedì 20 gennaio (Teatro Duni di Matera, ingresso ore 19.30, sipario ore 20.30) con "Antonio e Cleopatra alle corse" di Roberto Cavosi per la regia di Andréè Ruth Shammah, con Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio (Produzione Teatro Franco Parenti). E' la storia di Bambina, una donna relegata in casa da una grave fotofobia, e costretta a mantenere le relazioni con il resto del mondo per interposta persona: è infatti Bambino, suo marito, un uomo squattrinato e girovago, a trasferire alla donna le sue esperienze di vita quotidiana, quando rientra a casa. E' il confronto di una coppia "vecchia e stanca" in una casa buia, il posto ideale per lasciarsi andare al bilancio di un'esistenza tra ricordi e occasioni mancate, comprensibile intolleranza e affettuosa complicità.


I due straordinari interpreti, dal 2010 compagni anche nella vita, rappresentano la quintessenza del teatro italiano di qualità: Annamaria Guarnieri vanta una carriera teatrale e cinematografica impressionante, davvero difficile da sintetizzare. Il suo esordio risale al 1953, diretta da registi sacri come Zeffirelli e Ronconi. E' conosciuta dal grande pubblico anche per aver interpretato pagine storiche della prosa televisiva della Rai, da "La Cittadella" (1964) a "David Copperfield" (1965), "... e le stelle stanno a guardare" )1971, tutte perle firmate dalla regia di Anton Giulio Majano. Luciano Virgilio è attore esperto e poliedrico: partecipa a produzioni importanti firmate dal gotha del teatro italiano: "I lunatici" per la regia di Luca Ronconi, "Re Lear" e "La Tempesta" (regia di Giorgio Strehler), interpreta Macduff in "Macbeth" diretto da Vittorio Gassman; ma, anche in questo caso, la serie di esperienze significative è assai più lunga. Virgilio partecipa inoltre alle produzioni televisive, passando dalle mini-serie degli anni '70 ("Le cinque giornate di Milano") alla fiction dei nostri giorni, come in "Amico Mio 2" e "Un prete tra noi 2".

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011.

 
Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

 
I commenti della Stampa:
 
Nello spettacolo, condotto con passione e crudeltà dalla regista, Virgilio spicca con una grandissima prova d'attore ben ripagato da una non meno brava Guarnieri. Un autore che spicca per la sua sorprendente abilità nel ridare aspetti originali a storie antiche e brilla nel cogliere le originalità del quotidiano. Da vedere.  Franco Quadri - la Repubblica

La bella commedia di Cavosi è una storia semplice ma densa di echi, sottotesti, stratificazioni psicologiche, che l'intensa regia della Shammah disvela, affondando in verticale nel testo per guidare gli attori, i bravi Guarnieri e Virgilio, lungo interpretazioni ricche e mai banali, facendo crescere personaggi cui i due interpreti offrono o mille sfaccettature. Magda Poli - Corriere della Sera

Guardateli, la Guarnieri e Virgilio, mentre la loro vita di coppia oscilla fra esplosione e ricomposizione. Il testo è di grande forza espressiva, la regia lo affronta con grazia acuminata, ossia con una leggerezza non priva di dolore e di cattiveria. Osvaldo Guerrieri - La Stampa



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi