home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.892 visualizzazioni ]
18/01/2011 13.48.59 - Articolo letto 6008 volte

Nick the Nightfly emoziona Matera

Nick the Nightfly e la band (foto Martemix) Nick the Nightfly e la band (foto Martemix)
Nick the Nightfly (foto Martemix) Nick the Nightfly (foto Martemix)
Media voti: Nick the Nightfly emoziona Matera - Voti: 0
Ha aperto il nuovo cartellone di “Officina del Jazz”
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Emozioni coinvolgenti. Si potrebbe riassumere con queste due parole il concerto di Nick the Nightfly svoltosi sabato sera al Comunale,  primo appuntamento del nuovo cartellone di “Officina del Jazz” che ha dimostrato piglio innovativo nella selezione degli artisti. Il successo della prima serata ne è la conferma: un concerto nel quale la storica voce notturna di radio Montecarlo riesce a trasmettere al pubblico, giunto da diverse zone del Sud Italia, sensazioni autentiche. Un concerto che si snoda attraverso la forte interazione con il pubblico che ha risposto, in maniera inaspettatamente attiva, alle atmosfere emotive create da Nick the Nightfly,  che sa stare in perfetto, divertito equilibrio tra spensieratezza e riflessione. Le alchimie musicali distillano jazz, soul e pop raffinato: brani tratti principalmente dall’album “Nice one”, il nuovo disco di inediti di Nick the Nightfly. Un inno a tutto ciò per cui vale la pena vivere: dalle grandi emozioni come l’amore, la musica ai piccoli piaceri quotidiani come una pastasciutta a mezzanotte… Accompagnato da alcuni dei più bravi solisti italiani di musica jazz Nick the Nightfly ha cantato per quasi due ore creando una dimensione intima e romantica con il pubblico. “Kiss The Bride”, “Midnight Pasta” e “I’m Not Afraid” sono alcuni dei titoli: brani influenzati da una varietà di stili musicali, dal suo amore per il jazz, per il soul e per il pop raffinato in una interpretazione che riesce nell’intento di trasmettere la libertà che questa musica offre. La sua voce e la sua anima regalano momenti d’intensa e profonda intimità che esaltano nel migliore dei modi il suo essere musicista. Sul palco l’artista è accompagnato da Amedeo Ariano alla batteria, considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz; al contrabbasso Dario Rosciglione, uno dei sideman più richiesti; al pianoforte Julian Oliver Mazzariello; al sax Jerry Popolo. Nick the Nightfly è conosciuto principalmente per il programma radiofonico che ha introdotto vent’anni fa e che conduce tutt’ora: “Monte Carlo Nights” ma ha dato prova Sabato a Matera di essere anche un bravo cantante. Di recente ha composto brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”, con il testo di Maurizio Costanzo. Nick the Nightfly ha confermato ancora una volta di amare la musica di qualità: non a caso il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l’acid jazz e, negli ultimi anni, anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi. Per il prosieguo della rassegna  “Officina del Jazz” ci sarà la possibilità di apprezzare altri talenti: Ray Gelato & the Giants il 13 febbraio, Gegè Telesforo, nuovamente live con il “So cool” l’11 marzo, e Dominic Miller, il chitarrista di Sting, ad aprile.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi