home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.048.858 visualizzazioni ]
17/01/2011 10.53.50 - Articolo letto 4900 volte

MODIFICARE IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI MATERA

Scuola Scuola
Media voti: MODIFICARE  IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO PER  LA PROVINCIA DI MATERA - Voti: 0
UN IMPEGNO DA ONORARE
di GIANNI CELLURA
Matera e provincia La proposta del piano di dimensionamento scolastico , deliberato dalla Giunta lo scorso 5 Dicembre e proposto dal Dipartimento di Formazione, necessita di una immediata revisione.
Sin dalla riunione di oggi della 4° commissione consiliare, saranno proposte dal sottoscritto insieme all’intero  gruppo del PD una serie di emendamenti che proveranno a rendere il provvedimento approvato più coerente alle aspettative della città di Matera e dell’intero territorio provinciale in materia di organizzazione dell’offerta formativa .
Tra le proposte principali di modifica che proporremo, quella che  siamo certi  approveremo, magari anche con il preannunciato sostegno  delle opposizioni, sarà quella che riporterà il IV circolo della città di Matera alla sua situazione ante proposta, ovvero con un numero di “utenti” superiore al limite delle 900 unità indicato dal DPR 233 del 1998, limite che lo stesso circolo dovrà impegnarsi a raggiungere, come previsto dal testo normativo,  nel  prossimo triennio .
Del resto, poiché condivido pienamente, sosterrò con ogni mezzo, quanto a gran voce è stato  richiesto da  docenti, personale ATA, genitori ed alunni del IV Circolo, nell’accesa assemblea di Venerdì  scorso,   che  volendo interpretare al meglio il motto  “squadra che vince non si cambia” , nel rispetto della normativa vigente, hanno rimarcato che l’aumento notevole delle iscrizioni, poiché è il frutto dell’ottimo lavoro svolto da un team di docenti affiatato che da anni è coordinato al meglio da un organo amministrativo che riscuote da tutti consensi  e giudizi positivi, non  deve essere  assolutamente  messo a rischio, da nessuna riforma, soprattutto se la stessa non risponde ad un obbligo imposto dalla legge.
I risultati conseguiti  in anni di duro lavoro, in cui si sono costruiti percorsi formativi impeccabili in un clima positivo e stimolante per tutti e da tutti unanimemente apprezzato e riconosciuto, deve non solo essere difeso, a tutela soprattutto dei nostri figli, ma al soprattutto portato a modello di efficienza economica e formativa,  per tutti  e ad ogni livello.
L’emendamento che proporremo e che noi del PD voteremo in commissione ed in consiglio,  riporterà le scuole dell’infanzia e quelle della primaria di Via Greco, sotto la guida del IV circolo,  senza  metterà a rischio l’esistenza della scuola secondaria di I° grado Nicola Festa,  che al contrario , se sostenuta anche da una politica comunale che si riveli  in grado di rivedere i flussi delle iscrizioni in scadenza il prossimo 15 febbraio, potrà tornare già dal prossimo anno, così come fatto nel quinquennio passato, a superare la soglia delle 500 unità, soglia  che quest’anno non raggiunge per soli 22 alunni.
Unitamente a quanto sopra descritto, si valuterà tra le altre, una possibile via di uscita finalizzata a  mantenere l’autonomia delle scuole di Rotondella, che nel piano sono confluite nell’istituto comprensivo di Policoro e l’istituzione dell’istituto Musicale anche nella provincia di Matera, che in tale ambito ha una tradizione straordinaria ed unica nella nostra Regione Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi