home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.573.061 visualizzazioni ]
17/01/2011 10.51.46 - Articolo letto 4526 volte

Questione amianto: molti edifici a Matera costituiti dal materiale tossico

Amianto Amianto
Media voti: Questione amianto: molti edifici a Matera costituiti dal materiale tossico - Voti: 0
Richiesta dei gruppi consiliari UDC ed MPA al sindaco di Matera
di GIANNI CELLURA
Matera Con riferimento alla normativa  di legge n.257/92 che stabilisce norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto e alle modalità di  smaltimento dello stesso, a garanzia della sicurezza pubblica e privata dei cittadini i Presidenti dei gruppi consiliari UDC ed MPA chiedono che le amministrazioni pubbliche quindi anche al comune di Matera  procedano ad un censimento di edifici  di proprietà nei quali sono presenti materiali o prodotti contenenti amianto.
Si invita  inoltre il Sindaco a provvedere alla predisposizione attraverso un monitoraggio e controlli mirati nella Città,  per la verifica ed il controllo di depositi abbandonati nella città o anche di tettoie  di edifici  pubblici e di case private, canne fumarie in eternit o altro materiale in amianto dannose alla salute pubblica.
Si chiede, al Sig. Sindaco di prevedere nel bilancio di previsione anno  2011,   l’inserimento di misure economiche a sostegno anche di privati al fine di incentivare lo smaltimento nei termini previsti dalla  suindicata legge evitando così l’abbandono selvaggio ed incontrollato di amianto ed il conseguente inquinamento ambientale,   e nello stesso tempo predisporre ed indicare i siti e le idonee modalità  di smaltimenti nei siti previsti dalla summenzionata normativa.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi