home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.524.372 visualizzazioni ]
15/01/2011 14.51.41 - Articolo letto 4208 volte

RICONOSCIMENTI PER LA MUSICA POPOLARE ED AMATORIALE A PISTICCI

Stemma Comune di Pisticci Stemma Comune di Pisticci
Media voti: RICONOSCIMENTI PER LA MUSICA POPOLARE ED AMATORIALE A PISTICCI - Voti: 0
Il Consiglio Comunale di Pisticci è convocato per martedì 18 gennaio 2011
di GIANNI CELLURA
Pisticci Il Consiglio Comunale di Pisticci è convocato per martedì 18 gennaio prossimo alle ore 17.30 in seduta straordinaria presso il nuovo palazzetto dello sport di Via Olimpia allo scopo di conferire con delibera cinque Riconoscimenti ad altrettante organizzazioni non lucrative con sede nel Comune di Pisticci operanti nell’ambito della musica popolare ed amatoriale (bande, cori, gruppi folk).
Il Riconoscimento sarà successivamente inviato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che entro il 31 gennaio recepirà le delibere dei Consigli Comunali che hanno voluto aderire all’iniziativa con una convocazione simultanea delle rispettive assemblee per proporle al Consiglio dei Ministri per un ulteriore Riconoscimento di Interesse Nazionale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tematica centrale dell’iniziativa, portata avanti dallo stesso Ministero, è infatti “La musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”.
I Comuni che avranno inviato le delibere di Riconoscimento dei gruppi, inoltre, nel mese di febbraio 2011 e per la durata di una settimana, avranno la possibilità di allestire uno spazio gratuito presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, dove si potranno apprezzare le importanti ricchezze territoriali, anche allo scopo di offrire una visibilità a tutto tondo di quanto appartiene ad un patrimonio culturale da promuovere e valorizzare. La settimana di esposizione si concluderà con l’esibizione dei Gruppi riconosciuti d’Interesse Comunale da parte del Comune che espone.
In questa direzione il Comune di Pisticci ha deciso di conferire cinque Riconoscimenti e precisamente: al gruppo folklorico la Pacchianella, al complesso bandistico Città di Pisticci, al Coro Don Bosco di Marconia, al complesso bandistico Città di Marconia, alla Corale Polifonica Santa Maria La Sanità del Casale di Pisticci.
In seguito al conferimento dei rispettivi riconoscimenti tutti gruppi terranno un saggio musicale relativo alle loro rispettive produzioni. Nel corso della serata saranno coinvolte anche le scuole del territorio.
La seduta consiliare all’interno del nuovo palazzetto dello sport di Via Olimpia, inoltre, determinerà nel contempo anche l’inaugurazione della struttura completata di recente dall’Amministrazione Comunale, che intende renderla funzionale a tutti gli effetti attraverso un prossimo iter di affidamento per la sua gestione.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi