home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.273.450 visualizzazioni ]
07/01/2010 19:00:00 - Articolo letto 5374 volte

Dal 1 gennaio all'Inps le domande per riconoscimento invalidità civile.

Media voti: Dal 1 gennaio all'Inps le domande per riconoscimento  invalidità civile. - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Sono cambiate dal 1 gennaio 2010 le procedure per il riconoscimento della invalidità civile . Lo comunica l'Azienda sanitaria di Matera. Con l'inizio del nuovo anno è in vigore una procedura telematica per il riconoscimento della invalidità civile, cecità , sordità e applicazione legge 104/92. Le domande non dovranno più essere indirizzate alle Aziende sanitarie, ma trasmesse all’Inps, utilizzando una procedura telematica. All'Inps dovranno pervenire, sempre per via telematica, i certificati di malattia compilati dal medico di base per consentire un rapido controllo dello stato di salute. Si ricorda che l' Inps ha definito, attraverso la circolare n.131 del 28 dicembre 2009 l’iter da seguire in base alle differenti tipologie di utenti, sia che si tratti di cittadini che di medici.Il cittadino dovrà farsi lasciare la “certificazione medica” dal medico curante e questi, a sua volta, dovrà compilare la certificazione medica solo on line, sul sito internet dell’istituto previdenziale www.inps.it . Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. Il cittadino, in possesso del pin, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’istituto previdenziale e abbina il numero di certificato, indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico curante, entro il termine massimo di trenta giorni. Ulteriori delucidazioni sull'argomento possono essere acquisite contattando il sito dell'Inps www.inps.it, presso i patronati e i medici certificatori. Sul portale dell’Azienda sanitaria di Matera www.asmbasilicata.it sono riportati un avviso e un link, diretto al sito inps, sulle nuove prescrizioni.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi