home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.297.139 visualizzazioni ]
14/01/2011 9.21.42 - Articolo letto 4214 volte

Il diavolo a Matera

la Diavel la Diavel
Media voti: Il diavolo a Matera - Voti: 0
In anteprima la presentazione della nuova Ducati Diavel
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Il diavolo sbarca a Matera. Parliamo di una moto Ducati, la Diavel che sabato e domenica prossimi sarà presentata anche nello store materano Moto Competition tra i pochi scelti dal marchio bolognese per questa prima. Grande è l’interesse degli appassionati materani per quest’ultimo modello. Un nome che ha una sua particolare storia che trae origine da un episodio accaduto durante lo sviluppo della moto. Infatti, una volta allestito il primo prototipo, con tutto lo staff tecnico intorno alla nuova creatura "Made in Borgo Panigale", una frase in dialetto bolognese commentò le linee originali ed accattivanti della moto: "ignurant comm' al diavel!" che, riportando l'affermazione in italiano, suonerebbe "è cattiva come il diavolo!".
Da quel momento "DIAVEL" è diventato il nome "interno" della moto, destinato a sostituire il codice interno del progetto. La decisione di mantenerlo anche per la produzione è stata, come è facile immaginare, una conseguenza logica. A Matera sarà presentata la diavel nella versione Carbon cioè nera. La potenza del desmodromico è controllata dal sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) grazie al quale la potenza erogata dal motore non viene più regolata unicamente e direttamente tramite il cavo acceleratore, ma passa prima attraverso la centralina che, in base al segnale ricevuto, comanda elettronicamente l’apertura dei corpi farfallati. Il sistema RbW utilizza tre diverse mappature per regolare l’erogazione di potenza: sia in modalità Sport cheTouring eroga 162CV, naturalmente più morbida nella seconda, mentre nella modalità Rain/Urban i cavalli sono 100.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi