home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.011.584 visualizzazioni ]
13/01/2011 11.50.22 - Articolo letto 4957 volte

METEO: FASE MITE MA L'INVERNO RITORNA A FINE MESE

Meteo - pianeta Meteo - pianeta
Media voti: METEO: FASE MITE MA L'INVERNO RITORNA A FINE MESE - Voti: 0
Fino a 20 gradi al Sud ma a fine mese torna il freddo
Matera e provincia Bel tempo e temperature miti!Questo il quadro meteorologico che ci aspetta sulla nostra Penisola almeno sino al 18 Gennaio, affermano da 3bmeteo.com. Stiamo infatti per entrare in una fase senza grossi scossoni e che non ha nulla a che vedere con il grande freddo patito a dicembre.  Proprio nel periodo statisticamente più freddo dell'anno, l'assetto circolatorio dell'atmosfera sferra un colpo da maestro, regalandoci un periodo diametralmente opposto, con tempo stabile e soleggiato, temperature piuttosto miti di giorno e con qualche banco nuvoloso di poco conto a far da cornice ad un quadro simil primaverile. Ma siamo nel semestre invernale, difficilmente in tal contesto si potrà apprezzare il bel tempo appieno. Sarà più soleggiato infatti solo sui rilievi  mentre altrove il cielo sarà reso un po' più sporco dalle nebbie o dalle nubi basse. Ma quel che più importa è l'assenza della neve con gli amanti del  freddo e degli sport invernali, delusi, che dovranno attendere tempi migliori. Sembra di rivedere i vecchi ed anonimi inverni stile anni 90!!
 
L'alta pressione porta il bel tempo - Il lago artico, che fino a qualche giorno fa ha fatto sentire i suoi sbuffi anche sull'Italia, si è ritirato nei suoi luoghi di appartenenza, lasciando spazio all'arrivo di miti correnti da ovest.  Tutto questo provocherà un aumento delle temperature che, al Centro Sud, potrebbero spingersi sin verso la soglia dei 18/20°C. Ma il clima mite non sarà solo una prerogativa di queste zone; il respiro primaverile si farà sentire anche sulla cerchia alpina con temperature di tutto rispetto. Solo laddove regneranno incontrastate le nebbie, come in Valpadana,  i valori si manterranno relativamente più freschi.
 
Torna l'Inverno a fine mese - L'inverno, che si è andato pian piano smarrendo con l'inizio del nuovo anno, potrebbe ritornare in auge nella terza decade del mese. Dovremmo pazientare ancora un po' per avere le idee un po' più chiare circa questo progetto. Prendete il tutto con il beneficio d'inventario anche se, sostanzialmente, è ipotizzabile che, verso il 20 Gennaio, si possano fare i conti con le ingerenze polari. La colata artica “scaccia caldo”,  dovrebbe lambire anche la nostra Penisola con un generale calo delle temperature e con il ritorno di qualche precipitazione sui versanti adriatici, nevosa a quote basse. Dal 23 Gennaio poi il grande freddo potrebbe di nuovo riappropriarsi di molte Nazioni del Vecchio Continente, Italia compresa. Saranno soprattutto le nostre regioni settentrionali ed in parte quelle centrali a subire i maggiori effetti con neve a quote molto basse. E i giorni della merla sarebbero rispettati.
3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese. Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi