home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.499 visualizzazioni ]
12/01/2011 11.11.43 - Articolo letto 4487 volte

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

Curia Arcivescovile Matera - Irsina Curia Arcivescovile Matera - Irsina
Media voti: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI - Voti: 0
18 – 25 gennaio 2011
di GIANNI CELLURA
Matera Anche quest’anno ortodossi, protestanti e cattolici italiani si sono dati appuntamento per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani per ricercare insieme una “parola forte di speranza” da trasmettere alla società civile, per essere “ponti di riconciliazione e di pace”,  per lavorare insieme per “una identità cristiana praticabile, adatta al nuovo millennio”.
Il tema della Settimana di quest’anno risente notevolmente del luogo geografico di provenienza delle chiese che l’hanno preparato. Esso è stato affidato alle comunità cristiane di Gerusalemme, che hanno riflettuto sulla vita della chiesa primitiva e l’atmosfera di pace e d’unione che in essa regnava.
Gli elementi che caratterizzano la comunità cristiana originaria, tuttora validi, sono quattro: la sollecitudine nell’apprendimento dell’insegnamento apostolico, la vita di comunione fraterna, la vita liturgica incentrata sull’Eucarestia e la preghiera personale. Sono tutti elementi di fondamentale importanza e inscindibili tra loro, tra i quali emerge la nozione di comunione – koinonia – in quanto rimanda direttamente alla sua fonte, che è la comunione di vita intratrinitaria, che unisce nella loro distinzione le tre Persone divine.
La priorità dell’evangelizzazione non può essere vissuta con le ferite delle divisioni, così come il Vangelo non può essere proclamato con voci in disaccordo. Di qui la necessità innanzitutto della preghiera comune per ritrovare il sentiero della riconciliazione in Cristo e dell’azione comune per riscoprire la gioia di vivere come fratelli e sorelle come nella chiesa primitiva.
 
Nella città di Matera si terranno, nei prossimi giorni, incontri di preghiera secondo il programma di seguito riportato:
 
Martedì 18 gennaio, alleore 19,00, nella Chiesa di S. Francesco (Matera): apertura della Settimana di Preghiera: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
 
Venerdì 21 gennaio, alleore 19,00, nella Chiesa di S. Pietro Caveoso (Sasso Caveoso, Matera): celebrazione del Vespro in rito bizantino presieduto da P. Adrian, della Chiesa Ortodossa di Romania.
 
Martedì 25 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di Maria Madre della Chiesa (Serra Rifusa, Matera): incontro ecumenico a conclusione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani, riflessione del Pastore Huw Andersone Don Donato Giordano O.S.B.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi