home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.216 visualizzazioni ]
12/01/2011 11.10.07 - Articolo letto 4961 volte

Alimentazione e Turismo. Progetto “Siaft’’ per 5 mercati esteri

Pasta di Matera Pasta di Matera
Media voti: Alimentazione e Turismo. Progetto “Siaft’’ per  5 mercati esteri - Voti: 0
Tornano per il 2011 le iniziative del progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’
di FRANCO MARTINA
Matera Tornano per il 2011  le iniziative del progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T) che coinvolgeranno in quattro tappe Crotone (23 marzo) per il settore vini. Foggia (4 maggio) per l’olio, Potenza (27 maggio) alimenti e Matera ( 8 giugno)per il turismo. La manifestazione, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, consentirà a  imprese locali  di contattare con incontri  B two B operatori economici provenienti da Stati Uniti, Germania. Svezia, Belgio e Lussemburgo. Il programma è stato organizzato dalla Camera di commercio di Matera, attraverso l’azienda speciale Cesp, in partenariato con le Camere di commercio di Potenza, Crotone, Foggia, Reggio Calabria e Cosenza e Unioncamere. Dal 10 al 16 giugno,inoltre, sono previste azioni di marketing territoriale con visite degli operatori stranieri nelle sei province coinvolte nel progetto. Saranno 45 i buyers , esperti nella commercializzazione del settore agroalimentare, che saranno selezionati nei diversi settori di riferimento.Obiettivo del progetto S.I.A.F.T 2011 è quello di creare occasioni di confronto e dialogo con i mercati interessati, facilitando le relazioni commerciali e l’esportazione delle produzioni locali. L’evento turismo, che si terrà a Matera, vedrà il coinvolgimento di 20 operatori stranieri specializzati nell’acquisto di pacchetti turistici e nella promozione del territorio e 10 opinion leader che visiteranno le province delle sei Camere di commercio, che aderiscono al progetto.
 “ Matera -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- sarà il luogo di riferimento per far conoscere le economie di tre regioni meridionali sui  mercati esteri. Il nostro Ente, capofila del progetto S.I.A.F.T , ha attivato in piena sintonia con le altre Camere di commercio un percorso, per il secondo anno consecutivo, che ha dato risultati concreti. Fare conoscere le nostre realtà e potenzialità, facendo sistema, promuovendo l’attività di incoming, è senz’ altro un metodo di lavoro per superare la crisi economica dei nostri territori. Agroalimentare e turismo sono due fattori importanti del nostro sistema produttivo, che possono accrescere interesse sui  mercati internazionali. Non dimentichiamo,poi, il progetto sulla Dieta Mediterranea al quale il nostro Ente sta lavorando per attivare il Centro Internazionale per gli Studi e la cultura della Dieta mediterranea “,  in partenariato con  il Comune e la Provincia di  Matera e il coinvolgimento di altri soggetti territoriali’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi