home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.953 visualizzazioni ]
11/01/2011 16.22.12 - Articolo letto 4712 volte

Nick the Nightfly apre sabato la stagione di Officina del Jazz

la conferenza di presentazione (foto Martemix) la conferenza di presentazione (foto Martemix)
Media voti: Nick the Nightfly apre sabato la stagione di Officina del Jazz - Voti: 0
Non manca la polemica: infatti, il Comune di Matera ha negato l’auditorium “Gervasio”
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Con il concerto di Nick the Nightfly, al cinema comunale di Matera, sabato prossimo 15 gennaio alle 21, prenderà il via la stagione dei concerti invernali di “Officina del jazz”.
Il singer di origini scozzesi, da vent’anni voce notturna inimitabile di Radio Montecarlo, nel programma “Montecarlo night” dedicato alle nuove tendenze musicali e di costume, porterà a Matera il live tratto da “Nice one”, il suo ultimo disco, in formazione 4et, in quartetto.
Dopo le esibizioni autunnali di Gegè Telesforo col quintetto “So cool”, Cheryl Porter, Stanley Jordan, Irio De Paula e Israel Varela con Shai Maestro, prosegue e si amplia il percorso musicale di alta qualità intrapresa dall’associazione presieduta da Angelo Calculli, anche direttore artistico del cartellone.
Cambia, però, la location di svolgimento.
A “Officina del jazz”, infatti, il Comune di Matera ha negato l’auditorium “Gervasio”, dove si erano svolti i concerti precedenti, motivando la decisione con non meglio precisate questioni di sicurezza e agibilità che però non impediranno lo svolgimento di eventi musicali organizzati da altre associazioni e dei laboratori didattici del conservatorio.
Al Comune, per scongiurare l’annullamento della data di Nick the Nightfly, si è sostituito il gestore del cinema comunale mettendo la struttura a disposizione, ben consapevole della sua portata.
La decisione del Comune, intanto, riporta alla ribalta lo spettro dei trattamenti impari che l’amministrazione riserva a chi produce cultura in città, anche senza usufruire di contributi e finanziamenti pubblici che, in molti casi, potrebbero essere spesi in modo molto più proficuo per il territorio. Ecco perché per gli altri tre eventi in cartellone, i concerti di Ray Gelato & the Giants il 13 febbraio, di Gegè Telesforo, nuovamente live con il “So cool” l’11 marzo, e di Dominic Miller, il chitarrista di Sting, ad aprile, non è ancora possibile indicare il luogo in cui si svolgeranno.
Perché se la “vicenda auditorium” non dovesse sbloccarsi, Calculli annuncia che dovrà valutare, suo malgrado, anche l’ipotesi di spostare la rassegna nei comuni del circondario, ad esempio ad Altamura, da dove le proposte e le offerte sono già arrivate.
Ostacoli e intoppi politico-burocratici a parte, “Officina del jazz”, intanto, ha già annunciato la punta di diamante della propria programmazione estiva: a giugno, a Matera, tornerà ad esibirsi il batterista Israel Varela, ma con un ensemble di latin-jazz d’eccezione, composto da Diego Amador, Javier Collina e da una special guest di fama mondiale: Pat Metheny.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi