home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.071 visualizzazioni ]
10/01/2011 9.49.30 - Articolo letto 6433 volte

Dopo Inception Made in Italy su Berlusconi , ITALIAN

Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
Sul set del nuovo breve film di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi Sul set del nuovo breve film di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
Sul set del nuovo breve film di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi Sul set del nuovo breve film di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
Media voti: Dopo Inception Made in Italy su Berlusconi , ITALIAN - Voti: 0
Il nuovo breve film di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
di GIANNI CELLURA
Matera Dagli autori di Inception_Made in Italy. il nuovo esplosivo breve film ITALIAN scritto e diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi   e   prodotto  da Blu Video – Matera.
Il breve film, dei due giovani cineasti  (entrambi neolaureati presso l’Università “La Sapienza” di Roma, in discipline dello Spettacolo e della Comunicazione Visiva), è un ampliamento dei temi  già affrontati nei loro precedenti lavori e in particolare Inception_Made in Italy
Cavalcando l’onda del successo ottenuto negli ultimi mesi da questo “spoof trailer” Inception_Made in Italy , sulla figura del premier Silvio Berlusconi (più di 900.000 visualizzazioni su youtube, entusiastiche segnalazioni su L’Espresso, Repubblica.it, Il Fatto Quotidiano, due passaggi televisivi in trasmissioni nazionali come TV Talk e Agorà di Andrea Vianello,  su Rai Tre), Fontana e Stasi hanno deciso di misurarsi con il resoconto satirico, surreale e a tratti impietoso, sui pregi e i difetti dell’Italia e degli italiani, tessendo una sorta di divagazione in forma di immagini e musica sui comportamenti del cittadino medio del Belpaese.
I due registi si sono avvalsi dell’esperienza di Geo Coretti (produttore esecutivo) <<Con l'ambizione di diventare una società di produzione attenta ai giovani registi e agli autori emergenti, mi muovo a caccia di quei progetti spesso trascurati dall'industria cinematografica, perché eccentrici, indipendenti, innovativi. Su questa – dice Coretti - scia ho prodotto e partecipato a diversi film scritti e diretti da registi Lucani  con l’obbiettivo primario di incentivare la cultura cinematografica e di  creare nuove opportunità e posti di lavoro per i tanti giovani di talento figli della nostra terra ,come Giancarlo e Giuseppe , che mio malgrado sono costretti ad andar via >>.  ITALIAN è stato curato nella fotografia da  Toni Notarangelo (direttore della fotografia), è un’opera corale – ben lontana dai toni parodistici di Inception_Made in Italy –  accuratamente confezionata, in cui le facce dei figuranti si amalgamano a quelle degli attori più navigati (tra cui Nando Irene, Valerio Stano e Giovanni Spagnuolo), in un affresco proteiforme di situazioni oniriche e divertenti (dalla burocrazia tentacolare e kafkiana, ai meccanismi non proprio limpidi dell’edilizia, dalla ricerca del posto fisso al becero sciovinismo), che oltre a intrattenere si spera possano invitare ad una riflessione collettiva.
Il cortometraggio – dal titolo provvisorio italian! – rientra nel collettivo BUON COMPLEANNO ITALIA, progetto promosso da Sky Italia – con la collaborazione dell’Associazione Culturale Storia e Memoria, che si propone la realizzazione di un gigantesco mosaico di storie cinematografiche sull’Italia alla vigilia del suo 150esimo compleanno.
 
Il progetto, aperto a tutti i videomakers e artisti indipendenti, prevede la realizzazione individuale o di gruppo di un video della durata massima di 3 minuti che abbia come tema centrale l’Italia e cosa significa essere italiani oggi. Il breve film tutto rigorosamente  scritto, diretto, prodotto, interpretato nella città di Matera ondrà in onda su SKY 1 nel mese di marzo .
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi