home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.814.118 visualizzazioni ]
07/01/2011 16.10.07 - Articolo letto 4362 volte

Basilicata Music Net 2011

Dr Panico - II Classificato Italia Wave 2010 Dr Panico - II Classificato Italia Wave 2010
Media voti: Basilicata Music Net 2011 - Voti: 0
Ancora pochi giorni per partecipare al concorso Italia Wave 2011
di GIANNI CELLURA
Potenza I giovani musicisti lucani hanno tempo fino al 15 gennaio 2011 per iscriversi al concorso Italia Wave Band, da oltre vent'anni la migliore occasione a disposizione delle band esordienti per far conoscere il proprio sound ed esibirsi sui più importanti palchi italiani.
 
Il concorso, come consuetudine, prevede che in ogni regione d’Italia venga selezionato un vincitore che parteciperà poi alla fase nazionale. Entro sabato, dunque, le band lucane potranno iscriversi gratuitamente on line caricando sul sito www.italiawave.comdue brani originali, la biografia, una foto e la scheda tecnica. Ferma restando la registrazione on line, sarà anche possibile inviare il suddetto materiale ad una delle sette antenne presenti in regione, indicate sul sito ufficiale del concorso.

Una giuria composta da musicisti e operatori del settore, sulla base dell’ascolto dei brani pervenuti, selezionerà le band, fino ad un massimo di diciotto, che si esibiranno dal vivo durante le tre serate di semifinale in programma. Da qui, soltanto sei gruppi accederanno alla finale: la commissione valuterà l’originalità della proposta artistica, i testi, la presenza scenica e l’esecuzione dal punto di vista tecnico per designare il vincitore, che potrà poi partecipare all'Italia Wave Love Festival 2011. In palio, per la migliore tra le band regionali, anche strumenti musicali e un tour che interesserà i live club della Penisola.
 
Italia Wave Bandè un concorso nato nel 1987 con la prima edizione di Arezzo Wave: da allora sono stati più di 28.000 i gruppi musicali iscritti. In questi anni, oltre 5.700 band emergenti hanno potuto esibirsi durante 1.360 serate di selezione che hanno registrato un’affluenza totale di pubblico di circa 360.000 persone.
La divulgazione del bando di concorso coincide con la prima fase del progetto Basilicata Music Net, dedicato alla promozione e alla produzione della musica indipendente, finanziato quest'anno dall'Anci e dal Comune di Potenza e come sempre coordinato dall'associazione culturale Multietnica, per l'occasione affiancata da altre 16 associazioni. Basilicata Music Net ha censito negli ultimi quindici anni 384 gruppi musicali, coinvolgendo più di 1.600 giovani musicisti lucani e oltre 10.000 spettatori.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi