home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.554.057 visualizzazioni ]
07/01/2011 16.04.28 - Articolo letto 4168 volte

Le vie dell’olio, qualità e territorio per una politica economica produttiva

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Le vie dell’olio, qualità e territorio per una politica economica produttiva - Voti: 0
Giovedì 13 gennaio sarà presentata la pubblicazione “Le vie dell’Olio”
di GIANNI CELLURA
Matera Giovedì 13 gennaio, alle ore 12.00 presso la Sala giunta della Provincia di Matera, sarà presentata la pubblicazione “Le vie dell’Olio”.
 
Il progetto, rassegna fresca e puntuale delle eccellenze olivicole locali, nato dalla collaborazione tra l’Ente di via Ridola e il Distretto di qualità agroalimentare del Metapontino sarà illustrato alle associazioni di categoria e agli organi di stampa.
 
“Le produzioni straniere importate in Europa si sono nel tempo irrobustite fino a diventare concorrenziali in termini di qualità e di prezzo. Politiche – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive Angelo Garbellano - che hanno messo a dura prova il made in Italy spingendolo a ripensarsi integralmente. È nato così un prodotto ancora più “pulito” e genuino che insiste su una identità peculiare e non imitabile. Produzioni così pregiate rappresentano l’esclusivo patrimonio della nostra provincia, dove produttori appassionati ed esperti hanno saputo coniugare innovazione e tradizione.  Ed è il legame che i nostri produttori hanno con il territorio la chiave del loro successo, un connubio che la Provincia intende potenziare attraverso politiche attive e incisive che promuovano le produzioni locali.”
 

 “Nei prossimi anni saranno cruciali, per il futuro di questo importante comparto del sistema agroalimentare, questioni quali: la qualità, la sicurezza alimentare, i marchi, la rintracciabilità e la valorizzazione territoriale. Tutti aspetti  - ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera Franco Stella - a cui le imprese locali già prestano la dovuta attenzione e che saranno sempre più al centro di una economia di successo.”

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi