home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.835.416 visualizzazioni ]
07/01/2011 15.38.49 - Articolo letto 6489 volte

Pronto il Regolamento Urbanistico della città di Matera

COMUNE DI MATERA COMUNE DI MATERA
Media voti: Pronto il Regolamento Urbanistico della città di Matera - Voti: 0
Verrà presentato formalmente sabato 15 gennaio
Matera E’ pronto il Regolamento Urbanistico della città di Matera. Il documento, redatto dal Prof. Gianluigi Nigro  è stato consegnato all’amministrazione comunale negli ultimi giorni del 2010 e sarà presentato alla città sabato 15 gennaio e quindi reso disponibile sul sito internet del Comune.
“In otto mesi dall’insediamento abbiamo mantenuto un altro impegno con la città”, afferma il sindaco, Salvatore Adduce. “Bisogna dar atto dell’impegno profuso all’assessore Pierfrancesco Pellecchia, prima, per aver avviato il percorso, e all’assessore Mazzei per aver impresso un’accelerazione in modo da consegnare alla città uno strumento di pianificazione fondamentale e orientato a valorizzare tre aspetti fondamentali come la sostenibilità, la qualità urbana e l’equità. Si aprirà subito il confronto con la città per rafforzare il percorso di condivisione e trasparenza assunto come metodo dall’Amministrazione comunale”.
A spiegare a grandi linee i contenuti del Regolamento urbanistico, l’assessore Mazzei. “La costruzione dei contenuti del Regolamento urbanistico si è sviluppata a partire dagli indirizzi forniti dall’Amministrazione comunale e che hanno riguardato, da un lato il perimetro dell’ambito urbano da sottoporre al Regolamento e dall’altro i suoi contenuti da
limitarsi alla riorganizzazione delle previsioni del PRG’99, senza comunque mutarne
significativamente il carico urbanistico complessivo”.
“Il Regolamento interpreta in modo coerente sia lo spirito della legge regionale, sia i contenuti emersi dal bilancio urbanistico e dal bilancio ambientale nell’ambito della nuova
disciplina generale di RU, che ha per oggetto la città dello Spazio urbano del PRG’99. In particolare – aggiunge Mazzei - si è provveduto a riorganizzare la disciplina del PRG’99 allo scopo di rendere esplicite le specifiche finalità di riqualificazione urbana del piano attraverso la sua caratterizzazione in senso perequativo introducendo, ove possibile, il ricorso alle tecniche della premialità e della compensazione. Si è ritenuto infatti necessario riformulare le previsioni del PRG’99 non solo in relazione ai dettati della legislazione regionale in materia urbanistica nel frattempo intervenuta, ma anche in rapporto all’evoluzione disciplinare riguardo alla perequazione ed alla introduzione nel piano delle modalità attuative sperimentate attraverso i cosiddetti Programmi complessi”.
Il Regolamento urbanistico verrà presentato nei dettagli sabato 15 gennaio negli orari e nella sede che saranno successivamente comunicati.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi