home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.875.046 visualizzazioni ]
20/12/2009 19:00:00 - Articolo letto 5402 volte

Depressione e speranza.A teatro lunedi' 21 gli utenti del C.I.P di Serra Rifusa.

Media voti: Depressione e speranza.A teatro lunedi' 21 gli utenti del C.I.P di Serra Rifusa. - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Dal grigiore della depressione, fatta di solitudine, ansie e paure, ai colori policromi sostenuti dai buoni auspici della Primavera. Sono i temi che sottendono allo spettacolo teatrale ''Arrivederci Primavera'', in programma a Matera lunedì 21 dicembre, alle 20.30 al cineteatro "Duni'' . L'iniziativa, presentata dall'Associazione culturale '' Cinefabbrica'' , e' stata promossa dal Dipartimento di Salute Mentale - Centro Integrato Polivalente (C.I.P) di Serra Rifusa dell'Azienda sanitaria di Matera e dalla cooperativa sociale Progetto Popolare. Lo spettacolo, che coinvolge gli utenti del C.I.P, e' diretto da Andrea Santantonio che si è avvalso per la regia di Nadia Casamassima, Aurelia Lupo e Donatella Tummillo. Protagonisti di ''Arrivederci Primavera'' sono gli attori impegnati nella rappresentazione: Girolamo Lacertosa, Tina Masciandaro, Gino Masciullo,Alessandra Campagna, Alfonzo D'Ambrosio, Franco Di Lena, Luciana Disogra, Carlo Falotico, Gabriella Intelligente, Maria Mastromattei, Pasquale Perniola e Antonella Viscardi. "Il lavoro teatrale -ha detto il dottor Edoardo De Ruggieri, responsabile del Centro di Serra Rifusa- consolida una esperienza biennale, che segue al positivo percorso avviato lo scorso anno con 'Valigie scomode ma sognanti''. E' una conferma che la riabilitazione è un processo che si attua liberando le potenzialità creativa individuali e di gruppo, abbandonando l’ottica della beneficenza e del a mero intrattenimento. Il Centro sotto questo aspetto sta dimostrando, anche con altre iniziative in corso, come il Progetto BizzaRRo, in collaborazione con il circolo Arci di Matera (P.zza Vittorio Veneto 19-20 dicembre), che è possibile favorire l'integrazione sociale guardando con attenzione alle potenzialità dei cittadini e delle associazioni culturali e di volontariato del territorio''.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi