home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.360.913 visualizzazioni ]
04/01/2011 19.01.28 - Articolo letto 6292 volte

Ad Altamura le Befane si calano dalla Cattedrale

Befane che scendono dalla cattedrale di Altamura Befane che scendono dalla cattedrale di Altamura
Cattedrale di Altamura Cattedrale di Altamura
Media voti: Ad Altamura le Befane si calano dalla Cattedrale - Voti: 1
Spettacolo da non perdere ad Altamura in piazza Duomo alla vigilia dell’Epifania
Bari e provincia Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, spettacolo da non perdere ad Altamura in piazza Duomo alla vigilia dell’Epifania (5 gennaio). A metà tra fiaba e sport, otto Befane scenderanno dalla Cattedrale federiciana calandosi dal campanile per la gioia dei bambini, a cui daranno caramelle, e per la curiosità dei grandi. Tutti con gli occhi ed il naso… all’insù.
 
E’ un’iniziativa dell’Amministrazione comunale che rientra nel programma “Natale in città”, curato dall’assessorato alla cultura. Si chiama “Arriva arriva la befana” ed è organizzata in collaborazione con il Cars (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), associazione speleologica rinomata per la scoperta della grotta di Lamalunga dove è stato rinvenuto nel 1993 l’Uomo di Altamura, e con la Diocesi e la Parrocchia Cattedrale.
 
Orario di inizio intorno alle 20.00. Su un palco animazione a cura dell’associazione “Antonina Baby. Quindi il momento clou: otto socie speleologhe del Cars (in quattro coppie) si caleranno verticalmente dalle trifore del campanile nord della Cattedrale, vestite da Befane. Non con scope bensì tramite funi, indossando attrezzature, tute e scarpe adeguate alla circostanza ed al luogo. Le Befane scenderanno infatti con attrezzature e tecniche di sicurezza speleologiche/alpine. Lo spettacolo prevede inoltre una particolare coreografia ed un particolare gioco di luci e di contrappunti musicali che promettono molte suggestioni durante la discesa.
 
In previsione di un ingente flusso di persone, in piazza Duomo è previsto un servizio di ordine pubblico con transenne. Vigilerà il comando di polizia municipale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, con la protezione civile, la Croce rossa e l’associazione nazionale carabinieri. Durante la distribuzione di caramelle e dolcetti saranno raccolti fondi (con contributo libero) da destinare a delle realtà locali impegnate nel volontariato e nella solidarietà.
 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Martedì 5 gennaio - Natale in Città
- Corso Federico II: Animazione per bambini; caldarroste; pettole
- Chiesa San Sepolcro (ore 18.30): Sfilata del Presepe vivente
 
RASSEGNE
Fino al 6 gennaio
Chiesa di San Biagio (corso Federico II di Svevia): mostra di presepi “E il verbo si fece arte” di Donato Fiorino
 
Fino all’8 gennaio
Monastero del Soccorso (Piazza Resistenza): 28esima edizione della Rassegna Concorso del Presepio artigianale ed artistico a cura dell’”Ass. Amici del presepio”
 
Fino all’11 gennaio 
Piazza Duomo: Mostra fotografica sulla Porta Angioina della Cattedrale “Essere Umano” dell’associazione “Ultrattivi”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi