home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.284.674 visualizzazioni ]
02/12/2009 19:00:00 - Articolo letto 5668 volte

Ha preso il via a Matera il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani

Media voti: Ha preso il via a Matera il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Il Sub commissario prefettizio con delega alle materie di igiene e ambiente, dott.ssa Ermelinda Camerini, rende noto che ha preso il via a Matera il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani. La campagna di razionalizzazione della raccolta, pulizia della città, nonché di sensibilizzazione dell’intera cittadinanza, è stata affidata dall’Amministrazione del Comune di Matera alla Ati, composta dalle società Aimeri di Milano e Asa di Venezia, aggiudicataria dell’intera gestione del servizio. Le ditte stanno provvedendo in questi giorni alla dislocazione di 340 punti di conferimento sull’intero territorio cittadino, che consentiranno di raccogliere i rifiuti per frazioni separate, e alla istituzione di due isole ecologiche nelle zone nord e sud della città. Per quanto riguarda il centro storico, dove verrà attuato il sistema del porta a porta, si procederà alla completa eliminazione dei cassonetti, al fine di evitare sgradevoli accumuli di rifiuti ed alleggerire le aree centrali cittadine. Inoltre, la frazione umida verrà ritirata con frequenza giornaliera per intervenire prima che il rifiuto diventi putrido e garantire così la massima pulizia. Oltre alla raccolta dei rifiuti in forma differenziata, l'appalto riguarda anche lo spazzamento stradale meccanizzato (nelle grandi arterie) e manuale, la gestione dei cestini stradali, il lavaggio di vie, strade e piazze, la pulizia dei fontanini, mercati e pinete. Inoltre, per fare in modo che tutta la cittadinanza acquisisca familiarità con questa importante tematica e per illustrare le nuove modalità di raccolta differenziata, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di incontri pubblici, che si stanno tenendo in questi giorni con cittadini, dipendenti comunali, dipendenti del Comando di Polizia Municipale, nonchè con gli scolari delle classi quarta e quinta elementare. In ogni caso, a tutti i cittadini sarà inviato nei prossimi giorni del materiale, contenente una brochure informativa con tutte le indicazioni da seguire per effettuare una corretta raccolta dei rifiuti.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 18/07/2009, Enzo ha scritto :
Ma la crva di viale Italia quando l'aggiusteranno in maniera seria

Commento
Il 18/07/2009, Enzo ha scritto :
Sperimo che con i soldi degli autovelox avremo una curva più agibile

Commento
Il 17/07/2009, patriot82 ha scritto :
Finalmente si sono decisi a prendere provvedimenti necessari per scoraggiare i pirati della strada. Dovevano aspettare gli incidenti per muoversi...non cambiano mai!!!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi