home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.185.810 visualizzazioni ]
24/12/2010 10.02.23 - Articolo letto 4967 volte

Grande pubblico all'inaugurazione della mostra sul design

La presentazione della Mostra (Martemix) La presentazione della Mostra (Martemix)
Il sindaco Adduce prova un prototipo (foto Martemix) Il sindaco Adduce prova un prototipo (foto Martemix)
l´inaugurazione (foto Martemix) l´inaugurazione (foto Martemix)
Media voti: Grande pubblico all'inaugurazione della mostra sul design - Voti: 0
Rimarrà aperta fino al 20 gennaio 2011
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Va in scena il design a Matera, con 8 progetti innovativi frutto di un proficuo laboratorio nato tra la collaborazione tra gli studenti dell’ultimo anno della Facoltà di Design del Politecnico di Milano e 45 giovani designer, architetti, professionisti e artigiani lucani e pugliesi. Insieme hanno lavorato all’interno del corso organizzato dal Mobile Imbottito Matera Design District con il comune obiettivo di costruire una cultura del design quale strumento di innovazione, di valorizzazione delle eccellenze produttive e di riqualificazione territoriale. E i risultati non sono mancati almeno a giudicare dagli 8 prototipi esposti che innovano non solo l’estetica di poltrone e divani ma introducono nuovi concetti nel loro utilizzo, indicando possibili scenari dell'abitare. Dunque progetti che indagano nuovi stili di vita, nuovi mercati e nuove opportunità di prodotto, alcuni strizzando l’occhio al low cost design cioè al prodotto a basso costo, tanto in voga in questo momento di crisi. È il caso della poltrona Melissa, una seduta flessibile e personalizzabile votata all’essenzialità. Un oggetto che permette infinite configurazioni di utilizzo: la riduzione degli elementi permette di ipotizzare una seduta low cost. Il divano Be Tween invece, garantisce un uso versatile con cuscini di dimensione variabile, spalliere estraibili e panca contenitore dove conservare i cuscini. La seduta Matera Lab è invece in legno e può assolvere a svariate funzioni con una forma della struttura trapezoidale. Tutti i progetti rimarranno esposti fino al 20 gennaio 2011.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




DOVE è LA MOSTRA???!!!
Il 26/12/2010, cristina ha scritto :

Fino al 20 Gennaio DOVE ?!


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi