home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.010.267 visualizzazioni ]
23/12/2010 15.50.28 - Articolo letto 5168 volte

"Consegnare una nuova governance all'università"

Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Media voti: "Consegnare una nuova governance all'università" - Voti: 0
Dichiarazioni del Sen. Latronico in merito alla riforma universitaria
di DANILO MAZZILLI
Italia “Affrontare l'incertezza e la precarietà  dei ricercatori con sistemi di reclutamento che diano valore al merito e finalmente ad una programmazione pluriennale dei posti, consegnare una nuova governance all'università  evitando incrostazioni di potere che hanno realizzato non pochi guasti in questi anni; evitare di intaccare il diritto allo studio rifinanziando le borse di studio senza incrementare le tasse come avviene in altri grandi Paesi d'Europa; puntare sui sistemi di valutazione sia per l'assegnazione delle risorse che per  incentivare percorsi sempre più virtuosi insieme al superamento della spesa storica  che ha generato disuguaglianze tra gli atenei a prescindere dalla qualità  della formazione; sono questi alcuni dei capisaldi che hanno guidato la formazione del disegno di legge di riforma della università italiana che ha  impegnato per circa due anni le aule parlamentari con un confronto largo ed intenso nelle due Camere con l'esame di migliaia di emendamenti ed il confronto con tutti i soggetti che hanno inteso concorrere alla formazione della riforma”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. “ L'applicazione della riforma comporterà  già  nei prossimi mesi il varo di provvedimenti per l'ingresso di ricercatori e per l'assegnazione di borse di ricerca vitalizzando il mondo universitario italiano. Giustamente il ministro Gelmini ha citato il Presidente De Gasperi ricordando che bisogna governare nell'interesse delle generazioni future. E’ quello che il governo e la maggioranza stanno provando a concretizzare in queste ore”.

Roma  23 dicembre  2010



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi