home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.288.940 visualizzazioni ]
22/12/2010 14.08.08 - Articolo letto 5489 volte

Manovra di bilancio in dirittura di arrivo

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Manovra di bilancio in dirittura di arrivo - Voti: 0
" quando lo sviluppo passa attraverso il sapere ,le riforme e l'innovazione"
di LUCA BRAIA
Matera Penso che alla base di ogni azione umana illuminata che si rispetti,  ci sia una componente essenziale che può sublimarsi solo con  l’ambizione, quelle che  , in questo particolare momento di crisi mondiale e nazionale, punta le proprie migliori fiches rappresentate dalle royality del petrolio sulla difesa del "capitale sociale ", sul saper e sullo sviluppo delle imprese nei settori trainanti.

Se, nei mesi a venire, riusciremo  a mettere in campo creatività , dinamismo, umiltà ed impegno, avremo, con ogni ragionevole certezza, la possibilità di avviare progetti e riforme importanti che possano scrivere con coraggio una nuova pagina di Storia per la nostra regione.  Mi piace raccontarla così la manovra finanziaria 2011.
Ritengo per questo  che commetteremmo un errore se  tornassimo a  giocare al ribasso provando a mettere l'impopolare  bavaglio del compromesso rinunciando, verosimilmente, ad iniziare un percorso  che invece potrebbe diventare sinonimo di opportunità e crescita  per tutti.
Tecnicamente dico pure che si puo’ investire sburocratizzando,  riformando e, quindi, aprire uno scenario dal colore della efficienza, i cui risultati devono, essere monitorati costantemente per disegnare  sempre meglio le nuove  “leve” dello sviluppo.

Le cifre stanziate per il Welfare dal Governo regionale non possono che essere accolte con un plauso che dia coraggio; coraggio di riformare la governace territoriale che abbia solo come punto di partenza lo status quo, ossia l’attuale quadro politico istituzionale; coraggio che liberi strategie di sviluppo facendo, per esempio, sintesi dei cofinanziamenti delle risorse europee; coraggio di supportare a pieno la scommessa sul capitale sociale.

Votare questa manovra finanziaria vorrebbe dire pure aprire un varco  nel muro della tempistica procedurale, al tal fine richiedo massima accelerazione alla pubblicazione dei bandi in itinere, all’attivazione del fondo di garanzia sul circolante;  supportiamo con maggiori risorse il ns. patrimonio ambientale, con l’auspicio che le somme destinate ai settori strategici del Turismo, Energia, ICT, Osservazione della Terra, Automotive ed Agroindustria risultino decisive.
Votare questa manovra significherebbe, dunque, salvare e scommettere sul Sapere e l'Università, consentire l'integrazione alle fasce svantaggiate oltre che favorire la stabilizzazione di tanti lavoratori che da anni attendono che sia concesso loro dignità e rispetto.
 
A questi così come a tutti coloro che beneficeranno di misure di sostegno va chiesto un impegno straordinario e quel giusto dinamismo che possa concertare  un nuovo patto sociale che disegni un percorso virtuoso fondato su due principali pilastri: l’ efficienza della spesa e l’erogazione di servizi utili a tutta la collettività.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi